Il conto corrente è uno strumento per certi versi indispensabile ma anche sempre più costoso. A lievitare in particolare sono le spese relative alle banche online. Tuttavia, basta consultare gli strumenti di comparazione offerti dal web al fine di trovare alcune occasioni allettanti.
Conto corrente: l’aumento dei costi
Per esempio, è stato un recente report di Sos Tariffe ad evidenziare come siano lievitati i costi di gestione, soprattutto, degli istituti di credito online. In generale, si parla di un rincaro del 60% per versamenti in contanti e assegni (da 55 centesimi a 88 centesimi di euro in media e del 48% per il prelievo di contanti allo sportello (da 1,72 euro a 2,62 euro di media). Diametralmente, è diventato più oneroso anche avere una carta di credito. Il canone annuo, secondo lo stesso rapporto, è passato da 12,22 euro a 12,88 euro in media.
Più convenienti risultano i costi delle banche tradizionali. Aumentati dell’11% i costi dei bonifici da filiale. Il costo annuale della carta di credito è passato da 37,50 euro a 39,87 euro in media. Poi, sono aumentate del 4,84% le spese che si affrontano ogni anno per la gestione del conto (quasi 29 euro in più) e del 4,55% le commissioni per i prelievi da Atm di altre banche (costo delle commissioni di circa 1,61 euro).
Conto corrente: le offerte più convenienti
Ad oggi, però, è possibile trovare alcuni conti corrente online comunque convenienti. Sono tre quelli consigliati a dicembre da un portale di comparazione affidabile come può essere Facile.it. Il primo: Conto corrente Digital di CheBanca. Quest’ultimo offre l’apertura del conto con carta di credito e libretto degli assegni a canone annuo azzerato. Nessun costo per prelievi e operazioni online. Più o meno uguali le condizioni offerte da Conto Webank e Conto Corrente Arancio (che regalano anche dei buoni carburante in omaggio).