Mario Draghi: cv, moglie, biografia e stipendio. Chi è l’economista

Pubblicato il 24 Marzo 2019 alle 07:33 Autore: Daniele Sforza

Chi è Mario Draghi, attuale presidente della Banca Centrale Europea. Il curriculum, la famiglia, gli studi e lo stipendio. Ecco un profilo biografico.

Mario Draghi: cv, moglie, biografia e stipendio. Chi è l'economista
Mario Draghi: cv, moglie, biografia e stipendio. Chi è l’economista

Chi è Mario Draghi e vita privata


Mario Draghi nasce a Roma il 3 settembre 1947. Il papà, Carlo Draghi, originario di Padova, lavora in Banca d’Italia, all’IRI e alla Banca Nazionale del Lavoro. La mamma, invece, Gilda Mancini, è una farmacista di Monteverde, comune in provincia di Avellino. Mario Draghi è il primogenito: la sorella Andreina e il fratello Marcello seguiranno percorsi professionali indipendenti (la prima è impegnata nella storia dell’arte, il secondo diventa imprenditore). I tre fratelli perdono molto presto entrambi i genitori e saranno quindi seguiti da una zia paterna.

Mario Draghi: la formazione

Dopo aver frequentato un istituto formativo di educazione gesuita, Mario Draghi si laurea all’Università La Sapienza di Roma in Economia, con una tesi intitolata “Integrazione economica e variazione dei tassi di cambio”. Corre l’anno 1970. Un anno dopo comincia a frequentare il MIT a Boston e nel 1977 consegue il dottorato con una tesi sulla teoria economica. La sua carriera formativa sbocca poi in quella professionale, sempre a livello accademico, visto che insegna Politica economica e finanziaria all’Università di Trento e poi Macroeconomia all’Università di Padova. Come docente lavora anche all’Università di Venezia e all’Università di Firenze, dove insegna Economia e politica monetaria.

Mario Draghi: cv professionale

Particolarmente ricco e prestigioso il curriculum professionale di Mario Draghi. Le sue conoscenze e competenze, nel 1983, sono messe al servizio di Giovanni Goria, ministro del Tesoro del primo Governo Craxi. Un anno più tardi e fino al 1990 assume il ruolo di Direttore esecutivo presso la Banca Mondiale, mentre dal 1991 e fino al 2001 diviene Direttore Generale del Tesoro. Carica confermata per un decennio, in anni molto intensi sotto l’aspetto politico e sociale: dal primo Governo Amato al governo Ciampi, dal primo Governo Berlusconi a Dini, passando per Prodi, D’Alema e il secondo governo Berlusconi.

Arriviamo così al 2002, quando entra a far parte di Goldman Sachs International in qualità di vicepresidente e consigliere delegato. Per poi diventare membro del Comitato esecutivo dal 2004 al 2005. Infine veniamo al 2006, quando succede Antonio Fazio alla guida della Banca d’Italia. Inviterà quindi i gruppi bancari a fondersi per impedire tentazioni di acquisto da parte delle banche straniere, invito che gli istituti di credito nostrani raccoglieranno negli anni seguenti.

Negli stessi anni in cui è Governatore della Banca d’Italia, ovvero dal 2006 al 2011, ricopre anche il ruolo di Presidente del Financial Stability Board. Mentre a novembre 2011 viene eletto Presidente della Banca Centrale Europea. I suoi primi anni sono difficili, ma anche ricchi di soddisfazioni. In una fase di crisi intensa dei Paesi europei, e in particolare di certe economie come quella italiana e spagnola, Mario Draghi difende strenuamente l’euro. E l’anno seguente viene eletto Uomo dell’Anno dal The Times e dal Financial Times.

Le ultime voci su Mario Draghi parlano di lui come futuro presidente del Consiglio in un eventuale governo tecnico o come presidente della Repubblica (voce peraltro ricorrente da anni). Voci comunque al momento prive di fondamento. Quel che invece è certo è che il 31 ottobre 2019 scadrà il suo mandato alla presidenza della BCE. E già oggi impazza il totonomi sul suo successore.

Sondaggi elettorali Gpf: il presidente BCE batte Salvini e Di Maio

Mario Draghi: stipendio, moglie e vita privata

Mario Draghi è sposato con Maria Serenella Cappello, con la quale quest’anno ha festeggiato i 45 anni di matrimonio. La moglie è un’esperta di letteratura inglese ed è di sangue nobile, visto che discende da Bianca Cappello, sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici. Draghi ha anche due figli: Federica che dirige un’azienda focalizzata sulle biotecnologie e Giacomo lavora come trader nella Morgan Stanley.

Come ha riportato Repubblica lo scorso febbraio, l’ultimo stipendio di Mario Draghi percepito in qualità di presidente della BCE ammonta a 396 mila euro (+ 6 mila euro rispetto all’anno precedente).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →