Campionato Serie A sospeso per tifoso interista morto? Ultime notizie

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 13:14 Autore: Daniele Sforza
Campionato Serie A sospensione
Campionato Serie A sospeso per tifoso interista morto? Ultime notizie

Una tragedia per una partita di calcio che con il calcio nulla ha a che vedere. E così si potrebbe andare verso la sospensione del campionato Serie A “per riflettere”. Prima del match tra Inter e Napoli nel boxing day di domenica 26 dicembre 2018, un tifoso dell’Inter è stato investito probabilmente da suv, durante degli scontri tra tifosi a pochi chilometri di distanza dallo stadio. La vittima, morta a seguito delle ferite riportate, si chiama Daniele Belardinelli ed era un ultras del Varese.

Campionato Serie A: ecco perché potrebbe essere sospeso

La dinamica dell’episodio è stata molto concitata. Secondo la ricostruzione riportata dal Corriere dello Sport un van nero sul quale viaggiavano dei tifosi del Napoli è stato bloccato circa un’ora prima dell’inizio della partita, verso le 19.30, in via Novara. “Tifosi” interisti armati di spranghe e bastoni avrebbero assalito il furgoncino. Quindi gli assalitori sono fuggiti e così anche il van, che non è riuscito a evitare di investire Belardinelli. La scena era così concitata e caotica che l’autista del van potrebbe neppure essersi accorto di aver investito l’uomo. I tifosi del Napoli sono stati comunque i primi ad accorgersi del corpo a terra, come riporta il questore, mentre i tifosi interisti sono accorsi per portarlo subito all’Ospedale San Carlo. Vano è stato l’intervento chirurgico, perché l’uomo non ce l’ha fatta ed è spirato.

Campionato Serie A verso la sospensione?

Si sta ragionando sull’ipotesi di sospendere il campionato di Serie A dopo i tragici fatti di ieri. Lo scopo sarebbe quello di indurre i tifosi alla riflessione, visto che il calcio è e deve restare uno sport. Ma ieri al Giuseppe Meazza è stata per molti versi una serata da dimenticare, e non per episodi che hanno a che vedere con il calcio. Dopo gli incidenti fuori dello stadio, anche gli ululati razzisti al difensore del Napoli Koulibaly hanno generato discussioni e polemiche, con l’allenatore dei partenopei, Carlo Ancelotti, che ha promesso che la prossima volta ritirerà la squadra dal campo senza attendere decisioni dagli arbitri, tenuti a rispettare il regolamento in casi del genere.

LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK

Campionato Serie A sospeso? Parla Presidente Figc Gravina

Intanto dlla possibile sospensione del campionato di Serie A ha parlato il presidente della Figc, Gabriele Gravina. “Non lo so, ancora la notizia è troppo fresca. È una riflessione da fare. Adesso dobbiamo riflettere un attimo e coordinarci: qui c’è un problema di ordine pubblico e come tale va gestito, anche il fatto di giocare o meno”. Al Messaggero, Gravina ha rilasciato dichiarazioni importanti anche sugli ululati razzisti. “Stiamo verificando. Sembra che il richiamo sia stato fatto una sola volta, oggi interverrà la Procura. In ogni caso è molto brutto quello che è successo. In campo ho visto gente troppo nervosa, l’arbitro scriverà quello che è successo”.

Quel che è certo è che l’insieme degli episodi ha generato un clima pesante. “Qui serve qualcosa di molto radicale”, ha ribadito Gravina al quotidiano romano. “In campo e fuori in questo weekend che doveva essere di festa ho visto e sentito cose che sono inaccettabili per me, per il mio modo di essere e fare il presidente della Figc. Non parlo solo di politica sportiva, ma di soluzione radicale”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →