Come si cucina il brodo vegetale
Una ricetta semplice ma fondamentale nella cucina di tutti, soprattutto nei giorni più freddi della stagione invernale: è il brodo vegetale. Può essere anche conservato per fare in fretta un risotto ed è meglio del dado che contiene vari conservanti; anche aggiungendo della pastina può rivelarsi una scelta altrettanto gustosa oltre che semplice (dopo giorni di bagordi).
Frittata di patate al forno: ricetta veloce e calorie. Come fare
Brodo vegetale: gli ingredienti
Cosa serve per preparare un ottimo brodo vegetale? A parte gli ingredienti, un po’ di tempo, circa un’ora e 20 minuti. Detto ciò, cominciando dalla lista della spesa, bisogna procurarsi 200 grammi di cipolle, 400 grammi di carote e 600 grammi rispettivamente di sedano e patate. Oltre a sale e olio, si possono aggiungere anche 2 o 3 pomodorini, freschi o in scatola è lo stesso.
Brodo vegetale: la preparazione
Innanzitutto, si dovranno pelare e sbucciare le verdure; basterà poi tagliarle senza particolare cura (da lasciare le foglie del sedano). Una volta tagliate le verdure andranno pulite sotto acqua fredda. Nel frattempo, prendere una pentola ben capiente e versare olio extra vergine d’oliva fino a coprire con un velo il fondo. Si possono aggiungere a questo punto i pomodorini ma anche qualche spicchio d’aglio a seconda di gusti più o meno “leggeri”. Accendere la fiamma, che deve essere bassa, e fare rosolare per qualche minuto.
Quindi, si potranno aggiungere le verdure che poi si dovranno ricoprire con 2 litri e mezzo d’acqua. Prossimo passo: un bel pugno di sale grosso. Ora si può chiudere la pentola; la fiamma è da alzare un po’. Aspettare fino a ebollizione. Quando l’acqua comincerà a bollire, togliere il coperchio e aspettare altri 45 minuti. Dopo tre quarti d’ora si può spegnere il fornello e lasciar raffreddare il tutto.
Adesso si potranno scolare le verdure e frullarle per fare dei passati oppure frullare verdure e brodo insieme, così da aver dell’ottimo vegetale sempre pronto per i risotti.