Castagne bollite, al forno e lesse: ricette e calorie. Come si fanno
Per gli amanti delle castagne, ecco tutti i modi possibili (4), per cucinarle e apprezzare al massimo tutte le sfumature di questo frutto
Come fare le castagne bollite
Le castagne fanno parte di quei cibi che accendono sempre dibattiti tra le persone. C’è infatti chi proprio non le può vedere e chi, invece, le ama pazzamente. Per tutti coloro che fanno parte di quest’ultima categoria, ecco tutti i possibili modi (4) per cucinare castagne, perché se le apprezzi davvero non puoi non assaggiarle in ogni loro versione. Ce lo spiega Carlo Gaiano.
Come cucinare le castagne al microonde o in padella
Al microonde: applicare un taglio a croce sulla parte superiore (quella più ampia) ed una leggera incisione di 1-2 centimetri sulla parte posteriore. Lasciatele in ammollo per 10 minuti in acqua a temperatura ambiente, la buccia in questo modo diventerà più morbida e si staccherà più facilmente. Successivamente basterà scolare le castagne e disporle sul piatto del microonde o un classico piatto. L’importante è che vengano sistemate in un unico strato, con il taglio a croce rivolto verso l’alto. Fatele cuocere a 750-800 W e dopo 5-6 minuti avrete le vostre castagne pronte da gustare.
In padella: se volete preparare le castagne in una normale padella senza fori ecco qui come fare. Applicare un’incisione di 1-2 centimetri sulla parte superiore della castagna. Lasciatele in ammollo, sempre in acqua a temperatura ambiente, per 15-20 minuti. Una volta scolate, sistematele in padella mantenendo il taglio rivolto verso l’alto e in modo che ognuna tocchi il fondo (non vanno sovrapposte). A fiamma media, fare cuocere per 6-7 minuti coperte con il coperchio. Infine salate le castagne e giratele per altri 5-6 minuti prima di mangiarle.
Cotechino e lenticchie: ricetta, calorie e come farlo
Come cucinare le castagne al forno o bollite
Al forno: Incidete il guscio nella parte superiore. Mettete le castagne in acqua fredda per 15-20 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. Scolate le castagne e disponetele, con il taglio rivolto verso l’alto, in una teglia e fate cuocere per 25-30 minuti.
Bollite: Incidete le castagne nella parte centrale e mettetele in una pentola piena di acqua fredda fino a coprirle. Aggiungete un po’ di alloro nell’acqua, successivamente vi basterà considerare 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire per avere pronte le vostre castagne.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM