Ricetta risotto alla zucca, come si fa e calorie
Per chi ama il risotto, l’inverno è il momento migliore per gustarlo, specie dopo le vacanze natalizie, quando si vorrebbe rimettersi un po’ in forma ma senza perdere il piacere di mangiare. Ecco qui, allora, la ricetta di una versione del risotto alla zucca, preparata da Carlo Gaiano.
Ingredienti
Prima di mettervi a spadellare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari:
- riso carnaroli (320 gr.);
- zucca (300 gr.);
- pecorino stagionato (100 gr.);
- guanciale (150-200 gr.);
- peperoncino macinato;
- vino bianco secco (2 tazzine);
- olio;
- sale.
Per quanto riguarda il brodo, utilizzate un dado vegetale oppure vi occorrerà: 1 lt. di acqua, 1 patata media, 1 cipolla media, 1 carota e 1 costa di sedano.
Ecco la preparazione del risotto alla zucca
Prima di tutto preparate il brodo, utilizzando il dado oppure inserendo in 1 lt. di acqua una patata lavata, sbucciata e tagliata a pezzetti, una cipolla, una carota ed una costa di sedano, e portate ad ebollizione. Mentre aspettate il brodo, sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti la zucca. Ora si può cominciare sul serio.
Prendete una pentola e versatevi 3-4 cucchiai di olio evo, aggiungete una cipolla tagliata a pezzetti e fatela appassire a fiamma media. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete la zucca (ancora umida) e lasciate cuocere il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Nel frattempo, per non perdere tempo, tagliate il guanciale a strisce sottili e mettetelo a rosolare in una padella a fiamma bassa senza aggiungere olio o altri grassi. Dopo 2-3 minuti, versate una tazzina di vino bianco nella pentola con la zucca e fatelo evaporare velocemente (mantenete la fiamma alta). Evaporato il vino, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale (tanto da coprire la zucca). Quando il brodo si sarà asciugato, trasferite zucca e cipolla in un contenitore e, con l’aggiunta di mezzo mescolo di brodo, frullate tutto e mettetelo da parte.
Forse può interessarti la ricetta di Risotto ai funghi porcini freschi, secchi o congelati: facile e veloce
Ultimiamo il risotto alla zucca
Ora, versate il riso nello stesso olio utilizzato in precedenza per far cuocere la zucca e fatelo tostare per qualche minuto. Successivamente, sfumate con una tazzina di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungete il brodo fino a coprire il riso. Man mano che occorre, aggiungete il brodo. Quando mancheranno 4-5 minuti alla cottura del riso, aggiungete la zucca, mescolate e fate finire di cuocere. Infine aggiungete (a fiamma spenta) il pecorino e il guanciale. Avrete così il vostro delizioso risotto alla zucca.