Botti Capodanno 2019: morti e feriti in Italia, il bilancio – LIVE
Ultime notizie sui botti Capodanno 2019: spettacolo per festeggiare il nuovo anno, ma anche triste bilancio di feriti in Italia.
Diretta botti Capodanno 2019
14.45 Il bilancio ufficiale dei feriti è 216 persone, 13 delle quali in condizioni molto gravi.
10.00 In provincia di Napoli il bilancio provvisorio è di 37 feriti. Una donna vicino Benevento è stata colpita al petto dall’esplosione di un ordigno pirotecnico e versa in gravissime condizioni.
02.00 Ancora un giovane ferito gravemente a Cesate vicino Milano. Molteplici ustioni e diverse lesioni agli arti causate da un petardo che avrebbe dilaniato una mano.
23.35 Primo ferito a Napoli un ragazzo ha subito l’amputazione di due dita della mano e profonde ferite alla gamba per l’esplosione di un petrardo. Sarà operato nelle prossime ore.
I botti di Capodanno 2019 rappresentano un modo folkloristico di festeggiare il nuovo anno. Una delizia per gli occhi, inebriati da spettacoli di luci e suoni. Purtroppo, però, ogni anno si deve fare anche una triste conta: quella dei feriti. Fortunatamente negli ultimi 5 anni non ci sono stati morti, ma dopo una riduzione del numero dei feriti, al 1° gennaio 2018 è già stata denotata una crescita. Si spera che quest’anno il bilancio sia meno amaro e che quella dei fuochi d’artificio sia una semplice gioia per brindare al nuovo anno.
Cibi portafortuna 2019: la top 10
Botti Capodanno 2019: morti e feriti, il bilancio degli ultimi anni
190 i feriti a Capodanno 2016, 184 feriti al 1° gennaio 2017, mentre il primo giorno del 2018 la conta è stata più amara: 212 feriti, di cui 36 ricoverati, stando ai numeri riportati lo scorso anno dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Per il quinto anno consecutivo, tuttavia, non si sono registrati morti. Almeno per colpa dei botti. Infatti, diversi decessi si sono comunque registrati sulle strade, a causa di incidenti mortali avvenuti soprattutto la mattina presto, al tramonto del lungo veglione.
La raccomandazione per quest’anno è quella di guidare solo se si è lucidi e se non si è bevuto. Per i fuochi d’artificio, invece, si invita come di consueto alla massima prudenza, specialmente al momento dell’acquisto e dell’utilizzo.
Buon Anno 2019: frasi, immagini e citazioni da inviare
Botti Capodanno 2019: bilancio vittime
Nell’ottica di prevenzione, l’Anci ha inoltrato ai Comuni italiani una guida di raccomandazione finalizzata a contrastare la vendita di prodotti contraffatti e il mercato illegale dei fuochi d’artificio. I Comuni, dal canto loro, hanno sensibilizzato i cittadini, puntando l’attenzione anche sull’uso improprio dei botti stessi da parte di chi è poco pratico.
Intanto è da registrare la prima “vittima”, risalente però al 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ferito un 51enne campano, soccorso dal 118 nei pressi della stazione della Cumana di Agnano, a Napoli. La dinamica dell’episodio è stata piuttosto concitata. L’uomo avrebbe infatti raccolto un petardo della strada, che però gli esploso in mano al primo contatto. L’uomo ha perso il pollice della mano destra e ha riportato ferite molto gravi a un altro dito della stessa mano.