Non c’è più religione: trama e cast del film. Stasera in tv Rai 1

Pubblicato il 29 Dicembre 2018 alle 05:55 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
non c'è più religione

Non c’è più religione: trama e cast del film. Stasera in tv Rai 1

Dal regista di Benvenuti al Sud, Luca Miniero, questa sera su Rai 1 andrà in onda il film del 2016 Non c’è più religione. Protagonisti Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassmann; rispettivamente nei panni del sindaco, di una suora e di un comune cittadino convertitosi all’Islam.

I tre, amici di vecchia data, cercheranno di salvare l’antica tradizione del Presepe vivente reinterpretandolo in chiave moderna. Daranno così vita ad un presepe multietnico.

Eruzione Etna: stato d’emergenza, arrivano le risorse per gli sfollati

Non c’è più religione: trama del film di Luca Miniero

Cecco, che porta il volto di Claudio Bisio, è il sindaco di Porto Buio, piccola isola abitata per lo più da persone anziane. Per realizzare lo storico e tradizionale presepe vivente, il sindaco si vede costretto a chiedere una collaborazione alla piccola comunità tunisina che abita una parte dell’isola.

Il ruolo di Gesù Bambino era stato sempre affidato al figlio di una povera ragazza madre. Però, ormai cresciuto, ora non entra più nella culla. Interverrà dunque Bilal, Alessandro Gassmann, un italiano convertito all’Islam, che sta per diventare padre. Suo figlio nascerà proprio in prossimità della Vigilia di Natale e, a sua moglie, spetta dunque di diritto il ruolo di Maria.

Non c’è più religione: cast, epilogo e curiosità sul film con Claudio Bisio

Suor Marta, interpretata da Elena Finocchiaro è completamente contraria a profanare il presepe vivente con questa mescolanza di culture. Alla fine, però, il paese potrà vantare un meraviglioso presepe multietnico.

Le riprese di Non c’è più religione si sono svolte interamente nella zona Nord della Puglia, con paesaggi suggestivi e rocciosi. L’ideale dunque per una rivisitazione in chiave moderna di un Presepe Vivente. Dopotutto, ideali di comunione, pace e fratellanza sono ben racchiusi in questo storico simbolo natalizio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →