Risotto ai funghi porcini freschi, secchi o congelati: ricetta facile e veloce

Per la preparazione di un risotto ai funghi porcini sono due gli elementi fondamentali: il brodo vegetale preparato in casa e funghi porcini freschi.

Risotto ai funghi porcini freschi, secchi o congelati, ricetta facile e veloce
Risotto ai funghi porcini freschi, secchi o congelati: ricetta facile e veloce

Come cucinare il risotto ai funghi


Il risotto ai funghi è uno dei piatti principali dell’autunno, proprio perché si possono trovare i funghi freschi. In mancanza di questi, si può preparare anche con i funghi secchi: il sapore del piatto non cambierà, sarà diversa soltanto la consistenza, perché i funghi freschi sono più morbidi. Si può cucinare quindi con i funghi secchi o surgelati ma riscuoterà più successo quello con i funghi porcini appena raccolti. La ricetta è ripresa dal blog di Carlo Gaiano.

Gli ingredienti per 4 persone, per un buon risotto ai funghi porcini

  • 320 gr di riso
  • una cipolla
  • due cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 400 gr di funghi porcini
  • uno spicchio d’aglio
  • sale
  • brodo vegetale
  • 30 gr di burro
  • pepe nero q.b.

Come preparare Il brodo vegetale

Per cucinare un ottimo risotto ai funghi porcini è fondamentale iniziare con la preparazione del brodo vegetale. Si, perché il brodo si deve cucinare, non si utilizza il dado perché stravolge il gusto del piatto finale. Il brodo si prepara con carne di manzo, meglio se con ossa, una carota, una cipolla sbucciata, un gambo di sedano, alloro  e qualche chiodo di garofano, i quali si faranno cuocere in una pentola a fuoco basso per un paio d’ore. Durante la cottura si deve eliminare la schiuma e il grasso, che verranno in superficie. Dopo due ore si devono separare le verdure dal brodo e tenere quest’ultimo in caldo.

Pandoro farcito fatto in casa: ricetta con nutella e panna

La preparazione del risotto ai funghi porcini

Si può scegliere di preparare il risotto con i funghi freschi o secchi, anche se la soluzione migliore è quella di usarli entrambi. Se si decide di utilizzare i funghi secchi è necessario metterli, in un primo momento, in una ciotola con un po’ d’acqua per circa mezz’ora. Un consiglio è quello di, passata mezz’ora e dopo aver tolto i funghi dalla ciotola, non buttare l’acqua perché servirà successivamente per dare sapore al vostro risotto ai funghi porcini. Per quanto riguarda i funghi freschi, devono essere puliti con un foglio di carta assorbente umido, tagliati e infine messi in una padella con olio e uno spicchio di aglio.

Ora che è tutto pronto, cucinare e servire

Il risotto è quasi pronto: si deve mettere in una padella una noce di burro e una cipolla dopo di ciò si devono aggiungere il riso, i funghi secchi e quelli freschi. Adesso si deve aggiungere l’acqua dei funghi filtrati e il brodo. Il riso deve cuocere per 16-18 minuti, in seguito deve essere mantecato con un po’ di burro e infine servito a tavola!

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM