Zampone con lenticchie: ricetta tradizionale e consigli, il video

Pubblicato il 6 Gennaio 2019 alle 06:43 Autore: Guglielmo Sano

Per molti, moltissimi italiani non è Capodanno senza zampone o cotechino (accompagnate dalle classiche lenticchie “portafortuna”)

Zampone con lenticchie: ricetta tradizionale e consigli, il video
Zampone con lenticchie: ricetta tradizionale e consigli, il video

Come cucinare lo zampone, la ricetta


Per molti, moltissimi italiani non è Capodanno senza zampone o cotechino (accompagnati dalle classiche lenticchie “portafortuna”). Nonostante ci sia chi preferisce il primo al secondo è bene sapere che, in fin dei conti, sono la stessa cosa. Sì, zampone e cotechino sono la stessa cosa solo che per il secondo a fare da involucro è il budello quando per il primo si preferisce la zampa (anteriore) del maiale.

Brodo vegetale: ricetta veloce e originale

Zampone con lenticchie: gli ingredienti

Cominciando dalle lenticchie è bene ricordare che se non si usano quelle in barattolo – quindi precotte – bisogna metterle a bagno per una notte (10-12 ore). Detto questo, si passa alle verdure; per 4-6 persone dovrebbero andare bene – oltre a 300 grammi di lenticchie – 2 carote non troppo grandi, 1 gambo di sedano, mezza cipolla. Tutto andrà tagliato a pezzetti, insieme a uno spicchio d’aglio e a un ciuffo di prezzemolo. Tra gli ingredienti poi non può mancare naturalmente lo zampone.

Zampone con lenticchie: la preparazione

Prendere una pentola ben capiente, dunque, versare qualche cucchiaio d’olio – 4-5 dovrebbero bastare – fino a coprirne il fondo. Con fiamma bassa aggiungere le verdure precedentemente tagliate e lasciarle rosolare per un paio di minuti, solo dopo aggiungere le lenticchie. Mescolare bene verdure e lenticchie per farle insaporire (ma stando attenti a non farle attaccare) sempre per un paio di minuti e aggiungete mezzo litro d’acqua ogni 100 grammi di lenticchie. Alzare la fiamma e lasciar cuocere per massimo 40 minuti.

È il momento dello zampone. Di solito si acquista in una confezione di alluminio: non si deve togliere subito ma solo dopo che lo zampone sarà stato a cuocere in una pentola di acqua bollente per circa 25 minuti. Dopo aprire delicatamente la busta e lasciar scolare il grasso. A questo punto si può mettere lo zampone su un tagliere per togliere la cotenna e tagliarlo a fette spesse almeno un centimetro e mezzo. Una volta tagliate si andranno a far rosolare in padella per un paio di minuti per lato; ultimo passaggio: aggiungere le lenticchie e le verdure e lasciare il tutto in padella per massimo un quarto d’ora a fiamma medio-alta.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →