Pensioni ultime notizie: Salvini su Quota 100 “Fornero è una gabbia”
Sulle pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni rilasciate dal vicepremier Matteo Salvini a Lucia Annunziata su Quota 100 e Legge Fornero.
Fornero è una gabbia per Salvini
Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano le parole di Salvini rilasciate in un’intervista a Lucia Annunziata su RaiTre, a Mezz’ora In Più. Si è parlato ovviamente di tutto, in primis di Quota 100 e della Legge Fornero, ma anche del taglio alle pensioni d’oro e dei contrasti con Bruxelles e l’Europa, sulla scia degli scontri che si stanno diffondendo nelle capitali europee e che portano un gilet giallo come emblema.
Pensioni ultime notizie: Salvini su Quota 100 e Fornero
“Cambiare la Legge Fornero non è un capriccio, ma un fatto importante che deve essere fatto, indipendentemente dai decimali del deficit”. Questo il pensiero di Matteo Salvini esternato durante la trasmissione. “Cambiare la Legge Fornero è giusto, non è un mio puntiglio. Farlo con il deficit al 2,4% o al 2,3% poco importa”. Quindi il passo successivo è inevitabilmente rappresentato da Quota 100, la misura che è anche il primo step del superamento della riforma del 2011. “Quota 100 sarà senza penalizzazioni” ha affermato il ministro dell’Interno.
“Si tratta dell’inizio del percorso”, ha quindi ribadito. “Quota 100 significa 62 anni di età e 38 anni di contributi a partire dall’inizio del 2019, non so se febbraio o marzo. Sarà senza penalizzazione, c’è il divieto di cumulo, ma sarà una scelta che libererà molti lavoratori dalla gabbia che Monti e Fornero hanno costruito”. Le risorse stanziate per questa misura ammontano a 6,7 miliardi di euro, ma visto che la scelta è facoltativa, “se l’opzione viene scelta dal 70% degli aventi diritto anziché dal 100% non teniamo 1 miliardo in frigo”. Già pochi giorni fa lo stesso Salvini aveva affrontato il tema delle risorse previste per Quota 100.
Pensioni ultime notizie: Salvini su pensioni d’oro ed Europa
Un riferimento va anche al taglio alle pensioni d’oro, di matrice pentastellata, con l’obiettivo del taglio del 40% come dichiarato dall’altro vicepremier, Luigi Di Maio. “Il taglio delle pensioni è un simbolo, un segno di equità sociale e giustizia”, lo ha definito Salvini. Parlando poi di blocco di adeguamento alle pensioni extra-ricche “almeno dai 5 mila euro in su”, ma soprattutto “alle pensioni alte non coperte dai contributi”. Considerando infine una pensione da 2.500 euro “non alta”.
I rapporti con l’Europa sono un altro importante punto di discussione, ma Salvini sposta nuovamente l’attenzione ai cittadini e agli elettori. “Le persone che incontro non mi chiedono dei numeri del deficit/Pil, ma di lavoro, di pensioni, di cose concrete”. Pur ribadendo di non voler uscire dall’Ue, Salvini ha affermato di volerne stare dentro e cambiarne le regole. “È come un’assemblea di condominio. Se le regole colpiscono tanti, io non sfascio il condominio, ma cambio l’amministratore”.