Dolci Befana 2019: i migliori 10 per la calza o da mangiare
dolci Befana 2019: i migliori dolciumi da gustare, fatti a mano o non, adatti per la calza della Befana o come portata in tavola
Migliori dolci per la Befana 2019
C’è ancora un’occasione da non perdere per “abbuffarsi”, questa volta di dolci, prima della messa a dieta dopo le feste natalizie. L’Epifania è infatti la festività in cui si regalano per lo più dolci, tanto attesi sia dai piccoli che dagli adulti. Che siano acquistati nei vari mercatini allestiti per l’occasione, al supermercato, oppure preparati con tanta pazienza in casa da qualche adulto, ecco allora i miglior dolciumi per questa Befana 2019.
I migliori dolci per calza. Il carbone non può mancare
Il primo dolcetto dalla fondamentale presenza è il carbone della befana. Che siate stati buoni tutto l’anno o piuttosto cattivelli un po’ di carbone non può mai mancare. Le caramelle occupano anche loro uno spazio sicuro all’interno della calza. Le più apprezzate, ancor di più se preparate artigianalmente, sono senza dubbio le geleè, le mou e i lecca lecca. Per i più creativi, che vogliono contribuire facilmente alla ‘collezione di dolcetti’ si suggeriscono i bon bon della Befana (misto di corn flakes e cioccolato fatto rassodare in frigo), il bruco goloso (liquirizia srotolata legata ad altre rotelle di liquirizia) e i dolci pupazzi di neve (formate il corpo e la testa con tanti pop corn, facendoli aderire tra loro con del cioccolato bianco fuso. Utilizzate poi bastoncini di cioccolato per fare le braccia, caramelle e liquirizia per il cappello e una stringa rossa per fare la sciarpa).
Forse può interessarti la ricetta del Pandoro farcito fatto in casa: ricetta con nutella e panna
I migliori dolci Befana da servire in tavola per merenda
Oltre ai dolci portati dalla Befana vi sono altri dolciumi fatti apposta per essere gustati in questa giornata di festa, magari per una merenda. Ecco quali sembrano essere i migliori: La torta dei Re Magi (tipico dolce di Natale francese, consiste in una torta portata in tavola accompagnata da una corona di cartoncino dorato. Deve nascondere al suo interno una sorpresa come un confetto colorato o un bon bon); la Calza della Befana a biscotto; la scopa golosa (rotolo di cioccolato, pasta frolla e liquirizia a forma di scopa); il cappello della Befana (si costruisce la forma di un cappello utilizzando delle fette di pandoro, del marzapane, cioccolato, zucchero a velo e panna per dolci) e il croccante alle mandorle.