Bolletta luce 2019 in calo e gas in aumento: cosa sapere in anticipo

Pubblicato il 3 Gennaio 2019 alle 13:58 Autore: Daniele Sforza

Bolletta luce 2019 in riduzione, ma aumenta quella del gas. Ecco tutte le informazioni utili e cosa bisogna sapere, con riferimento al comunicato Arera.

Bolletta luce e gas 2019
Bolletta luce 2019 in calo e gas in aumento: cosa sapere in anticipo

Bolletta luce e bolletta gas: due appuntamenti di cui gli italiani farebbero volentieri a meno, soprattutto visti gli ultimi rincari. Tuttavia, come comunicato dall’Arera da un’apposita nota, la bolletta luce è in calo dal 1° gennaio 2019, mentre aumenta quella del gas. Occorre tuttavia precisare che a fronte del calo previsto per la bolletta luce, l’aumento della bolletta gas è sicuramente quello più consistente. Ecco cosa spiega l’Autorità in un recente comunicato pubblicato a fine anno.

Bolletta luce e gas 2019: comunicato Arera

“Dopo il blocco degli oneri elettrici applicato dall’Arera nel secondo semestre 2018”, si legge nel comunicato, “la loro piena riattivazione consente per il 2019 di riportarli in equilibrio, senza alcun aumento per il prossimo trimestre della spesa per l’energia elettrica”. La riduzione registrata, prendendo in considerazione una famiglia tipo italiana, ammonta a -0,08%.

Discorso contrario per la bolletta del gas. “Per il gas dal 1° gennaio si registrerà una crescita del +2,3% legata alla dinamica delle quotazioni nei mercati all’ingrosso e all’aumento degli oneri generali gas”.

Bolletta luce 2019: perché cala

Andando più nel dettaglio, in merito all’energia elettrica nel primo trimestre 2019 “l’aggiornamento è sostanzialmente determinato da un deciso calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento della materia prima (-5,32% sulla spesa della famiglia tipo), controbilanciato dalla riattivazione degli oneri generali (+5% sulla stessa spesa”. L’aggiornamento degli oneri va dunque a recuperare quanto sospeso nell’ultimo semestre 2018. “Tale adeguamento permette di riportare i prossimi eventuali aggiornamenti degli oneri nell’ambito dei normali aggiustamenti legati al possibile variare del fabbisogno o della domanda”.

Sul calo della componente materia prima per l’elettrica, è da registrare l’intervento di alcuni fattori. Tra questi spicca “il ripiegamento delle quotazioni internazionali delle commodity energetiche dopo la forte crescita registrata nei mesi estivi”, nonché la riduzione del prezzo del gas naturale e “l’arresto del trend rialzista dei prezzi dei permessi di emissione della CO”, anche se questi continuano ad avere un’accentuata volatilità come conseguenza di un eccesso di offerta che però non è stata ancora riassorbita dal mercato.

Bolletta gas 2019: perché aumenta

L’Arera spiega inoltre le ragioni sull’aumento delle bollette del gas. Per il gas naturale si registra l’aumento della spesa per la materia prima, quantificato in +0,9% sulla spesa della famiglia tipo italiana, “legato alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre”. Nonché un incremento degli oneri generali di 1 punto percentuale e quasi mezzo punto percentuale in più (+0,4%) di adeguamento delle tariffe di trasporto distribuzione e misura.

Bolletta luce e gas 2019: quanto si paga?

Il comunicato dell’Arera conclude con una stima sulla spesa per la bolletta elettrica e quella del gas per la famiglia tipo. Al lordo delle tasse e prendendo come riferimento l’anno 1° aprile 2018 – 31 marzo 2019, la spesa per l’elettricità ammonterà a 560,2 euro, con un incremento di 4,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento corrispettivo annuo è di circa 25 euro.

La spesa per la bolletta gas sarà invece di 1.150 euro, con un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ovvero a circa 105 euro/anno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →