Nicola Zingaretti potrebbe conquistare la segreteria Pd già alle elezioni primarie. Secondo una rilevazione Emg del 20 dicembre 2018, infatti, il governatore del Lazio raccoglierebbe il 50% dei consensi tra gli elettori dem. Gli mancherebbe quindi poco per raggiungere la meta. Una stima simile è stata riscontrata nel mese di dicembre anche dall’istituto Bidimedia.
In questo caso però, il principale sfidante di Zingaretti, Maurizio Martina ottiene una valutazione superiore (29%). Questo perché, a differenza di Bidimedia, Emg sonda il renziano Roberto Giachetti al 9% anziché al 20%. Una differenza sostanziale che si riflette anche sugli altri candidati. Difatti Maria Saladino, unica candidata donna alle primarie dem, raccoglie il 7% (per Bidimedia era poco più del 2%). A chiudere la classifica, Francesco Boccia con il 3% e l’outsider Dario Corallo con il 2%.
Sondaggi politici Emg: Pd, cosa fare dopo le primarie?
Ma cosa dovrebbe fare il Pd, una volta eletto il nuovo segretario? Il 63% degli intervistati, ma anche il 66% degli elettori Pd, ritiene che il partito dovrebbe “stare da solo anche a costo di essere minoranza”. Le altre opzioni (“cercare un’intesa con il M5S contro il centrodestra” e “unirsi a FI per fronteggiare il governo giallo verde”) vengono prese in considerazione da una minoranza.
Sondaggi politici Emg: partito di Renzi al 10%
Emg ha infine voluto tastare con mano la forza elettorale di un eventuale Partito di Renzi. Secondo Emg, un partito guidato dall’ex premier (PdR), avrebbe un potenziale del 10% su scala nazionale. Ad essere interessato al progetto dell’ex segretario sarebbe anche il 38% degli elettori Pd. In entrambi i casi si tratterebbe di due minoranze. È da capire se il gioco vale la candela. In un’intervista al settimanale Oggi, Renzi ha escluso un suo addio al Pd: “Non è una questione all’ordine del giorno. Roba da addetti ai lavori, fantapolitica”.
Sondaggi politici Emg: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 18 dicembre 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.611 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 389 (tasso di rifiuti: 19%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.611 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 389 (tasso di rifiuti: 19%). Metodologia raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel.