Per due italiani su tre l’economia del Paese sta andando male mentre per il futuro solo una minoranza (25% in crescita di quattro punti rispetto al 2017) prevede miglioramenti. Il 45% non si aspetta variazioni, il 22% è invece convinto che la propria situazione economica peggiorerà nei prossimi mesi. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera che ha fotografato un’istantanea del nostro Paese dopo sette mesi di governo giallo verde. Lavoro ed economia sono i punti più urgenti, indicati dal 75% degli intervistati, su cui il governo è chiamato ad intervenire. Più di welfare e assistenza considerati prioritari solo dal 38% degli italiani.
Sondaggi politici Ipsos, l’interesse verso i temi fondanti dell’alleanza M5S-Lega
Si tratta di “una bocciatura clamorosa per la Legge di bilancio approvata la scorsa settimana che invece punta tutto su welfare e assistenza – scrive nella sua analisi sul Corriere l’economista Francesco Giavazzi – Sorprendentemente la bocciatura è netta anche nel Mezzogiorno dove il Movimento 5 Stelle ha conquistato la gran parte dei collegi elettorali promettendo il reddito di cittadinanza. Al Sud e nelle Isole l’82 per cento ritiene il lavoro la priorità; solo circa la metà (44 per cento) ritiene che la priorità sia l’assistenza”.
Anche l’immigrazione, cavallo di battaglia di Salvini, è un tema che raccoglie poco interesse (un italiano su tre) se non in aree dove il fenomeno è molto sentito (Nord Est e Nord Ovest).
Ma quindi il nostro Paese sta andando nella direzione giusta o sbagliata? Qui gli italiani si dividono: il 39% ritiene che l’Italia abbia imboccato una strada sbagliata, il 35% una strada giusta. Visti così sembrerebbero dati negativi ma se comparati con il pensiero dominante appena un anno fa, la percezione cambia. E di molto.
Sondaggi politici Ipsos, l’Italia va nella giusta direzione?
Nel gennaio del 2018, due mesi prima delle elezioni, il 70% degli italiani dichiarava che il Paese stava andando in una direzione sbagliata. Insediatosi il governo Conte, questo pessimismo è crollato al 38% mentre è risalita la percentuale di chi riteneva che si stesse andando verso una direzione giusta (dal 19 al 37%). Segno che, nonostante tutto, l’esecutivo a guida Movimento 5 Stelle e Lega ha ancora un importante credito di fiducia presso la popolazione italiana.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Allegata all’immagine.