Heidi è un film del 2015, diretto da Alain Gsponer. La pellicola è solo l’ultimo dei numerosi adattamenti cinematografici del celebre e omonimo romanzo dell’autrice svizzera Johanna Spyri.
I romanzi, pubblicati nel 1880, devono la propria fama alla serie tv animata di Isao Takahata e Hayao Myhazaki, trasmessa in Italia dal 1980.
La piccola protagonista, nel film di Gsponer, porta il volto della giovanissima Anuk Steffen. Insieme a lei, nel cast, ritroviamo Bruno Ganz, Quirin Agrippi e Katharina Schuttler.
Amici 2019: concorrenti, allievi e giudici serale. Quando inizia
Heidi: trama del film di Alain Gsponer
Heidi è una vivace e simpatica orfanella che vive nella Svizzera tedesca insieme a sua zia. Un giorno la zia, costretta a trasferirsi in Germania per lavoro, lascia la nipotina insieme al nonno paterno, che vive in una casetta di legno sulle Alpi svizzere.
Qui Heidi fa subito amicizia con il giovane Peter, il quale quotidianamente porta le pecore del nonno al pascolo. Poco a poco, la bambina impara a vivere in perfetta sintonia con la natura, le pecorelle, le capre e, in modo particolare, instaura un meraviglioso rapporto di fiducia reciproca con suo nonno.
La tristezza assalirà la piccola orfanella quando, dopo alcuni anni, la zia tornerà per strapparla via dalle Alpi e dal nonno, per condurla con sé a Francoforte. Nella nuova e industrializzata città, Heidi sarà chiamata a fare da dama di compagnia alla figlia di un ricco imprenditore tedesco, Klara, purtroppo costretta sulla sedia a rotelle.
Heidi: curiosità sul film con Anuk Steffen
Ben lontano dalla serie animata che tutti conosciamo, il film di Gsponer descrive la figura di Heidi in modo più concreto e realista. Il film, in onda questa sera su Rai 1, è stato infatti realizzato tenendo realmente conto della vita dei pastori sulle alte Alpi Svizzere.
Il regista porta al Cinema una versione del racconto meno favolistica.