Vigilia o vigiglia Befana 2019: data e frasi auguri. Come si dice

Pubblicato il 6 Gennaio 2019 alle 06:41 Autore: Giuseppe Spadaro

Befana 2019: quale è la formula migliore per gli auguri, l’immagine più gettonata e quali iniziative sono promosse per l’occasione in molte piazze italiane.

Vigilia o vigiglia Befana 2019 data e frasi auguri. Come si dice
Vigilia o vigiglia Befana 2019: data e frasi auguri. Come si dice

Come si dice vigilia della Befana


Domenica 6 gennaio 2019 si festeggia la Befana 2019. I giorni che precedono la festa sono spesso dedicati ai preparativi. Infatti l’occasione si presta, come ultima festività dei mesi a cavallo tra dicembre e gennaio, alle rimpatriate o alle feste di famiglia. Diventa anche l’occasione per donare dolci regali ai più piccoli o inviare auguri e saluti ad amici e conoscenti. E tutto ciò parte anche dal giorno della vigilia, cioè dal 5 gennaio 2019. Cogliamo l’occasione per soffermarci su un aspetto etimologico della parola vigilia. Prendendo come riferimento la versione del Vocabolario on line Treccani è possibile leggere che vigìlia deriva dal latino “vigilia, propr. «il fatto di vegliare, vigilanza» e quindi «veglia», der. di vigil -ĭlis «vigile»”. Probabilmente è per l’assonanza tra la parola vigilia e veglia che alcuni confondono le due parole scrivendo, in maniera errata, vigiglia. La formula corretta è vigilia.

Befana 2019, buona epifania: esempi di auguri con frasi o immagini

In altri nostri articoli, come in questo caso, abbiamo proposto esempi per formulare gli auguri di buona Befana 2019. In occasione della befana molti preferiscono inviare gli auguri accompagnati da una immagine. E su internet c’è l’imbarazzo della scelta circa l’immagine più indicata da inviare. In quasi tutte è presente il famoso prototipo della befana sempre attrezzata della famosa scopa. Immagini spesso accompagnate da frasi come “Auguri….di una buona Befana” oppure “Buongiorno e Buona Vigilia della Befana” o “Buona vigilia dell’Epifania”. Frasi e immagini semplici che talvolta diventano anche solo l’occasione per salutare persone con cui siamo in contatto. Sempre che non si decida di pubblicare le frasi e le immagini augurali tramite social network.

Gettonatissima quest’anno l’immagine della befana in un paesaggio di neve proprio per la concomitante ondata di freddo che accompagnerà – secondo le previsioni – tante regioni italiane sino alla vigilia dell’Epifania se non proprio sino a domenica 6 gennaio.

Befana 2019, moltissime iniziative in piazza

Domenica 6 gennaio 2019 in moltissime piazze italiane, sono in programma iniziative di piazza per “celebrare” la befana. Musica, colori e divertimento dedicate nella maggior parte dei casi ai bambini per accompagnare la festa. Un modo per le famiglie per trascorrere del tempo libero scegliendo di stare con i propri figli magari facendo una passeggiata tra i mercatini o in una delle tantissime piste di pattinaggio anche temporanee che vengono allestite per l’occasione delle festività natalizie in tante città. Il tutto prima della riapertura delle scuole e del ritorno alla normalità dopo un lungo periodo di festa.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →