Dopo la condanna dell’UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario relative al triennio 2014-2017, il Milan deve sicuramente ridimensionare gli obiettivi di mercato prefissati in Estate.
Tuttavia, nonostante la sentenza e l’acquisto di Paquetà dal Flamengo, la dirigenza rossonera non resterà ferma in questa finestra invernale di calciomercato.
Leonardo e Maldini, infatti, starebbero lavorando per portare a Milano un centrocampista e un attaccante, in grado di giocare anche come ala.
L’obiettivo è sempre lo stesso: quarto posto per poter giocare la prossima Champions League.
Calciomercato Milan: gli obiettivi di Leonardo e Maldini
A centrocampo, il primo nome nella lista di Leonardo e Maldini sarebbe quello di Stefano Sensi, 23enne in forza al Sassuolo. La società emiliana potrebbe anche privarsi del giocatore a Gennaio, ma solo ricevendo un conguaglio economico adeguato. Il Milan potrebbe inserire nella trattativa, come contropartita tecnica, il portiere Alessandro Plizzari (classe 2000). Non è da escludere il nome di Alfred Duncan, altro giocatore del Sassuolo ed ex-Inter, anche se il ghanese non rispecchia pienamente il profilo di centrocampista che il Milan cerca, poiché ricopre il ruolo di mediano.
Il 27enne Stefan Johansen, capitano della nazionale norvegese e in scadenza di contratto con il Fulham, sarebbe libero già a Gennaio a parametro zero. Questa soluzione potrebbe favorire le esigenze del Milan dal punto di vista economico. Decisamente meno alla portata delle finanze rossonere il profilo di Nicolò Barella, 21enne centrocampista del Cagliari, valutato dal presidente Giulini 50 milioni di euro senza contropartite.
Per quanto riguarda l’attacco, il Milan cerca una punta in grado di giocare sia al centro che all’esterno.
Da alcuni giorni Leonardo e Maldini starebbero sondando il terreno per Yannick Ferreira Carrasco, anche se costo del cartellino (circa 27 milioni) e l’ingaggio del giocatore (10 milioni) sono gli ostacoli più grossi da superare.
Piace anche, soprattutto a Gattuso, Moise Kean, 18enne in forza alla Juventus e completamente chiuso in avanti da Ronaldo, Mandzukic e Dybala. Tuttavia, i bianconeri non vogliono cedere il giocatore neanche in prestito. Un altro juventino, Marco Pjaca, classe 1994 attualmente in prestito alla Fiorentina, sarebbe nel mirino del Milan anche se ancora non ci sono stati contatti ufficiali.
I rossoneri però pensano anche in ottica futura. Per questo motivo sarebbe vicinissimo a vestire la casacca milanista Leroy Abanda, 18enne francese terzino sinistro del Monaco. L’ufficialità dell’acquisto potrebbe essere data nelle prossime ore.
Calciomercato Milan: i possibili partenti di Gennaio
Sul fronte cessioni sempre caldi i nomi di Riccardo Montolivo e Andrea Bertolacci. Il primo non rientra ormai da inizio campionato nel progetto tecnico di Gattuso, che non lo ha mai schierato. Il secondo ha esordito soltanto in Europa League in questa prima parte di stagione, senza nemmeno brillare. Entrambi potrebbero quindi salutare già in questa finestra invernale di calciomercato.
Franck Kessié è un giocatore che piace a molti club e che ha ricevuto offerte concrete: una su tutte quella dei cinesi del Beijing Guoan da 50 milioni. La sua cessione potrebbe portare una ventata di ossigeno alle casse del Milan.
Il Lipsia, invece, sarebbe interessato ad Hakan Chalanoglu, che non sembra avere trovato ancora la forma migliore quest’anno. Il turco è un fedelissimo di Gattuso (come del resto Kessié), ma la Bundesliga è un campionato che il giocatore conosce già.
Calciomercato Milan: ancora voci di uno scambio con il Chelsea
Intanto, dall’Inghilterra starebbero arrivando delle voci insistenti sullo scambio Higuain-Morata. Secondo il Sun, infatti, la trattativa sarebbe arrivata alle fasi finali, con Milan e Chelsea già d’accordo su tutti i dettagli.