Lettere da Berlino: trama, cast e finale del film su Rai 3
Lettere da Berlino, questa sera in prima serata su Rai 3 andrà in onda il film diretto da Vincet Perez, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale
Lettere da Berlino è un film del 2015, diretto da Vincent Perez, che vede come protagonisti Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Brühl. La pellicola narra la commovente storia di una coppia tedesca che, dopo aver perduto il loro giovane figlio in Guerra, decide di armarsi di coraggio e opporsi al regime Nazista.
Otto e Anna allora sfideranno la sorte, convinti di non aver più nulla da perdere. Inizieranno, infatti, a scrivere lettere anonime contro la dittatura. I due sperano così di risvegliare la coscienza del popolo tedesco, ormai assopita da tempo.
Eleonora D’Urso: età, marito e carriera. Chi è la sorella di Barbara
Lettere da Berlino: trama del film di Vincent Perez
All’alba del 1940, la Germania ha occupato Parigi e proprio sul fronte francese, il figlio di Anna e Otto perde la vita in battaglia. I due, affranti dal dolore per la perdita del figlio, decidono di intraprendere una lotta silenziosa contro il regime Nazista.
Otto, armato di carta, penna e guanti per non lasciare alcuna traccia, inizia a scrivere lettere anonime e a depositarle in ogni angolo di Berlino. Anna e Otto agiranno dunque con coraggio, noncuranti della Gestapo. Il loro principale intento sarà quello di far comprendere ai loro compatrioti dove la follia di Hitler li sta conducendo.
Lettere da Berlino: finale del film con Thompson e Gleeson
L’ispettore della Gestapo, Escherich, nel frattempo si metterà sulle tracce dell’autore di quelle lettere anonime. Per lungo tempo, Otto e Anna riescono a nascondersi nel loro condominio, senza destare sospetti di alcun tipo. Una tasca bucata, però, costringe Otto ad uscire allo scoperto.
In una buia Berlino, piegata dai bombardamenti e con la deportazione del popolo ebraico a fare da sfondo, Otto e Anna verranno processati e condannati a morte per alto tradimento.