Superluna rossa 2019: quando vederla in diretta il 21 gennaio
Superluna rossa 2019: il 21 gennaio la Luna si troverà nel perigeo, quindi, apparirà molto più grande, luminosa e di un intenso colore rosso
Orario e quando vedere in Italia la Luna rossa
Atteso per il 21 gennaio uno spettacolare evento nei cieli. Data in cui la Luna si troverà nel punto più vicino alla Terra (perigeo). Quindi apparirà molto più grande, luminosa e, soprattutto, di un intenso colore rosso. Il fenomeno è conosciuto anche come “Superluna rossa”. Sarà visibile nelle regioni occidentali di Europa e Africa e interesserà tutto il continente americano.
Superluna rossa 2019: cosa sono le eclissi solari e lunari
Quando la luna oscura il Sole – può accadere solo in fase di novilunio – si verifica un’eclissi solare. Invece, un’eclissi lunare può verificarsi solo in occasione della fase di plenilunio e soltanto quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati. Se tale allineamento perfetto non si realizza l’eclissi non sarà totale ma parziale.
In pratica, nell’evenienza di un’eclissi totale – la durata è all’incirca di due ore – la Luna passa attraverso l’ombra della Terra. Quella del 21 gennaio sarà un’eclissi lunare totale. L’ultima eclissi solare parziale il 6 gennaio, per ammirare la prossima si dovrà aspettare fino al 16 luglio ma sarà visibile solo da Argentina e Cile. Per un’altra eclissi lunare, anch’essa parziale, l’appuntamento è al 16 luglio.
Superluna rossa 2019: a che ora si vedrà in Italia
Gli abitanti del continente americano potranno osservare il fenomeno della Superluna rossa il 20 gennaio. Chi abita in Europa e Africa sarà meno fortunato: per loro solo una parte dello spettacolo sarà visibile. Nei cieli italiani, per esempio, lo spettacolo della Superluna Rossa durerà dalle ore 3 e 30 circa fino a più o meno le 8 e 50 del 21 gennaio. La fase culminante del fenomeno sarà concentrata tra le 5 e 40 e le 6 e 45, con il momento apicale che, secondo i calcoli, dovrebbe essere concentrato alle 6 e 12 minuti. La prossima Superluna rossa non potrà essere ammirata prima del maggio 2021.