Paolo Paoloni é morto: malattia del megadirettore galattico in Fantozzi

Scomparso all’età di 89 anni Paolo Paoloni noto a tutti come il megadirettore galattico nella saga Fantozzi. Lunga carriera tra cinema, teatro e televisione

Paolo Paoloni é morto malattia del megadirettore galattico in Fantozzi ok
Paolo Paoloni é morto: malattia del megadirettore galattico in Fantozzi

Chi era Paolo Paoloni


Morto, a poche settimane dalla scomparsa di Sandro Mayer, all’età di 89 anni l’attore Paolo Paoloni – noto al grande pubblico per aver impersonato il mega direttore galattico nella saga di Fantozzi –. Nonostante i suoi moltissimi lavori, è stato certamente il ruolo a fianco di Paolo Villaggio a dargli la maggiore notorietà. Nato il 24  luglio 1929 a Bodio in Svizzera è deceduto a Roma il 9 gennaio 2019. A causa di una malattia alle corde vocali l’attore era diventato, negli ultimi tempi, afono. Nella sua lunga carriera ha recitato in moltissimi ruoli, sia al cinema che in televisione. Per esempio recentemente aveva recitato una parte nella serie trasmessa dalla Rai “Don Matteo”.

Paolo Paoloni, le origini e la carriera

Pur nato in Svizzera, Paolo Paoloni aveva origini anconetane. La sua carriera è iniziata nel 1968. Ha lavorato con grandi nomi del cinema come Mario Monicelli in “Un borghese piccolo piccolo”, “Il marchese del grillo” e “Panni sporchi”. O in tanti film del genere horror come “Cannibal Holocaust” e “La casa nel tempo” e “Fairytale”. Ha lavorato, tra gli altri, con Mario Monicelli in “Un borghese piccolo piccolo”. Inoltre ha lavorato con Federico Fellini in “La nave va” e con Dino Risi in “In nome del popolo italiano”.

Tra le ultime attività lavorative ricordiamo la parte in “Benedetta follia” di Carlo Verdone. Mentre oltre a Don Matteo per la tv, ha lavorato sino a meno di una anno fa come interprete e regista teatrale.

Paolo Paoloni, megadirettore galattico in Fantozzi

Moltissimi lo ricorderanno per il ruolo di fustigatore nei film di Fantozzi. Paolo Paoloni è stato “Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam” in “Fantozzi” del 1975, “Il secondo tragico Fantozzi” del 1976, “Fantozzi in paradiso” del 1993, “Fantozzi – Il ritorno” del 1996 e “Fantozzi 2000 – La clonazione” del 1999.

Sono tanti coloro che lo ricordano tramite messaggi condivisi via twitter, sotto forma di citazioni e affettuosi messaggi di cordoglio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM