Sondaggi elettorali Lorien: bene il governo, tracollo Pd
Sondaggi elettorali. L’area di governo composta da Lega e M5S torna a crescere. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Lorien realizzato il 20 di dicembre scorso
L’area di governo composta da Lega e Movimento 5 Stelle torna a crescere. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Lorien realizzato il 20 di dicembre scorso, secondo cui le forze giallo verdi non risentono della manovra di bilancio ritoccata al ribasso da Bruxelles, e anzi cantano vittoria. Soprattutto il Carroccio che ritorna a vedere il segno più e incrementa il suo bottino di voti dell’1,4 attestandosi al 31,4%. Prosegue il trend positivo dei Cinque Stelle che salgono dello 0,2 al 28,5%. Lorien è uno dei pochi istituti che vede una crescita costante, ma contenuta, del Movimento negli ultimi mesi.
Sondaggi elettorali Lorien: centrodestra trainato dalla Lega
Anche l’area di centrodestra vede aumentare i propri consensi dal 45,2% al 46,6% ma solo grazie all’apporto della Lega di Salvini. Forza Italia e Fratelli d’Italia, infatti, flettono verso il basso. Entrambi i partiti lasciano per strada lo 0,2 e calano rispettivamente all’11% e al 3,4%.
Sondaggi elettorali Lorien: tracollo Pd
Chi invece subisce un tracollo non indifferente è il Partito Democratico che Lorien sonda addirittura al 14,7%, in calo di tre punti percentuali rispetto alla rilevazione effettuata a novembre. Si tratta del valore più basso mai registrato finora dal partito tra tutti gli istituti demoscopici presi in esame. Anche i partiti d’area di centrosinistra non se la passano bene. Più Europa scende dal 2,1% all’1,8% mentre restano le briciole per Insieme (0,3) e Civica Popolare (o,3). Anche Liberi e Uguali fa un piccolo passo indietro e si attesta al 2,5%. Aumentano gli indecisi.
Sondaggi elettorali Lorien: cresce la fiducia nel governo e nel premier Conte
Anche la fiducia nel governo risente del buon momento di forma delle forze di maggioranza. E difatti risale al 54%. Per quanto riguarda i politici va segnalato l’exploit del premier Conte, il cui gradimento sale di cinque punti percentuali al 50%, a pari merito con il vice premier Matteo Salvini. Il presidente del Consiglio ha acquisito sicurezza del ruolo grazie anche alla trattativa sulla manovra condotta in prima persona a Bruxelles. E i cittadini hanno deciso di premiarlo.
Sondaggi elettorali Lorien: nota metodologica
Allegata all’immagine.