Il Barcellona passa indenne al Forum. Milano tiene botta nei primi due quarti, poi però Huertel si scalda, realizzando ben 19 punti solo nel secondo tempo. Belle prestazioni anche quelle di Seraphin, Hanga e Ribas. Per l’Olimpia i migliori sono sempre James e Micov, autori entrambi di venti punti; bene anche Gudaitis. Brutto esordio per Omic, solo 8 minuti giocati e neanche un punto realizzato. Malissimo anche Jerrels, 5 punti per 22 minuti giocati, con un 1/6 dall’arco.
Eurolega: il primo tempo di Milano-Barcellona
Milano schiera nel quintetto titolare James, Micov, Gudaitis, Cinciarini e Brooks. Il Barcellona invece parte con Pangos, Ribas, Singleton, Hanga, Tomic. Nel primo quarto c’è grande equilibrio, a ogni canestro di una squadra, l’altra risponde subito. Verso la fine del primo quarto il Barcellona prova la fuga sul +5, ma l’Olimpia realizza un mini-parziale di 6-0 e ritorna punto a punto. Il primo quarto finisce 16-17 per gli ospiti. Punto a punto anche il secondo quarto, dove nessuna delle due squadre riesce a trovare la mini-fuga. Il primo tempo finisce 37-36 per Milano, guidata da James e Gudaitis che vanno in doppia cifra prima dell’intervallo. Per i blaugrana il migliore della prima frazione di gioco è Seraphin.
Eurolega: il secondo tempo di Milano-Barcellona
Il secondo tempo si apre con la tripla di Micov, ma il Barcellona non perde tempo e grazie a Huertel e Ribas realizza un parziale di 10-0 e si porta sul +7. Nel terzo quarto arriva anche il massimo vantaggio del Barcellona, 45-54 e quindi +9. Le triple di Micov provano a far tornare Milano in partita ma rimane sempre il solco di 5/6 punti che durerà fino alla fine della partita. Prima dell’ultima frazione il punteggio recita 57-65 per gli ospiti. Appena cominciato l’ultimo quarto ci prova ancora Micov, e riesce a far tornare l’Olimpia a -3, costringendo Barcellona al timeout. Timeout che serve assolutamente, e fa tornare il Barcellona più rabbioso che mai, con Hanga e Tomic che portano gli ospiti sul +10.
Le speranze di Milano poi si chiudono con la tripla di Huertel, che regala il massimo vantaggio, +12, sul 68-80. Le triple di James e Micov riportano l’Olimpia a -6 con un minuto e 45 secondi sul cronometro, ma il tempo rimasto è troppo poco. Milano negli ultimi secondi prova il fallo tattico per mandare in lunetta gli avversari, ma il Barcellona li realizza quasi tutti. Finisce 85-90 per i blaugrana.
Eurolega: l’analisi di Milano-Barcellona
MILANO: James 20, Micov 20, Gudaitis 16, Brooks 11
BARCELLONA: Huertel 21, Seraphin 16, Hanga 15, Ribas 11
Dopo la vittoria contro il Podgorica non si ripete l’Olimpia. L’avversario stavolta era ben più forte, sarebbe stata una vittoria importante considerando che Milano e Barcellona sono molto vicine in classifica, ma con questa sconfitta i blaugrana si sono staccati leggermente. Milano poteva e doveva farcela, ha dimostrato nel primo tempo di saper tenere testa a un avversario del genere, ma Hanga e Huertel hanno preso in mano la partita nel secondo tempo. Bisogna vedere se venerdì sera l’Olimpia riuscirà a riscattarsi sul campo del Bayern Monaco, impegno non facile come si possa credere considerando che l’ultima volta i bavaresi erano riusciti a sbancare il Forum.