Sondaggi elettorali Index: giù M5S e Lega, si risvegliano le opposizioni
Sondaggi elettorali. Index Research sonda sia Lega che Movimento 5 Stelle in forte calo rispetto alla rilevazione di un mese fa
Gli italiani cominciano ad essere stanchi dei continui battibecchi tra le due forze che compongono il governo Conte. È questa l’indicazione che viene dalle intenzioni di voto registrate da Index Research per Piazza Pulita. L’istituto dà infatti sia Lega che Movimento 5 Stelle in forte calo rispetto alla rilevazione di un mese fa. Il Carroccio perde l’1,7 e si attesta al 33,1% rimanendo comunque la prima forza del Paese.
Sondaggi elettorali Index: M5S e Lega, scontri continui
Il Movimento 5 Stelle continua il suo calo e rischia di scendere sotto quota 24% (ora è al 24,1%). Ma non sono solo le liti tra alleati a condizionare il voto degli italiani. La maggioranza dei cittadini del Bel Paese sembra essere rimasta delusa dai contenuti della manovra, con le misure di Lega e M5S che sono state depotenziate da Bruxelles. Non solo. Quota 100 e reddito di cittadinanza non vedranno la luce prima di settimana prossima. È infatti slittato il Consiglio dei ministri che doveva varare il decreto contenente i due provvedimenti principali.
Sondaggi elettorali Index: bene Pd, FI e FDI
La battuta d’arresto del governo risveglia le opposizioni. Il Partito Democratico guadagna lo 0,3 e sale al 17,5%.Anche il resto del centrodestra rialza la testa. Forza Italia cresce dello 0,3 al 7,9% mentre Fratelli d’Italia fa un piccolo passo in avanti al 4,1% (+0,1).
Sondaggi elettorali Index: quota indecisi sfiora 40%
Per quanto riguarda gli alti partiti, da segnalare il buon momento di Più Europa al 2,5 (+0,2). Flette all’indietro Potere al Popolo che si attesta al 2,2%. Da tenere d’occhio la percentuale di indecisi, ancora molto alta (38,5%). Segno che nel Paese sono molti gli italiani che non credono all’offerta politica delle forze in campo. Spazio per nuovi attori dunque ci sono.
Sondaggi elettorali Index: nota metodologica
In attesa di diffusione.