Sondaggi elettorali Index: giù M5S e Lega, si risvegliano le opposizioni

Pubblicato il 11 Gennaio 2019 alle 08:58 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Index Research sonda sia Lega che Movimento 5 Stelle in forte calo rispetto alla rilevazione di un mese fa

sondaggi elettorali index, governo
Sondaggi elettorali Index: giù M5S e Lega, si risvegliano le opposizioni

Gli italiani cominciano ad essere stanchi dei continui battibecchi tra le due forze che compongono il governo Conte. È questa l’indicazione che viene dalle intenzioni di voto registrate da Index Research per Piazza Pulita. L’istituto dà infatti sia Lega che Movimento 5 Stelle in forte calo rispetto alla rilevazione di un mese fa. Il Carroccio perde l’1,7 e si attesta al 33,1% rimanendo comunque la prima forza del Paese.

Sondaggi elettorali Index: M5S e Lega, scontri continui

Il Movimento 5 Stelle continua il suo calo e rischia di scendere sotto quota 24% (ora è al 24,1%). Ma non sono solo le liti tra alleati a condizionare il voto degli italiani. La maggioranza dei cittadini del Bel Paese sembra essere rimasta delusa dai contenuti della manovra, con le misure di Lega e M5S che sono state depotenziate da Bruxelles. Non solo. Quota 100 e reddito di cittadinanza non vedranno la luce prima di settimana prossima. È infatti slittato il Consiglio dei ministri che doveva varare il decreto contenente i due provvedimenti principali.

Sondaggi elettorali Index: bene Pd, FI e FDI

La battuta d’arresto del governo risveglia le opposizioni. Il Partito Democratico guadagna lo 0,3 e sale al 17,5%.Anche il resto del centrodestra rialza la testa. Forza Italia cresce dello 0,3 al 7,9% mentre Fratelli d’Italia fa un piccolo passo in avanti al 4,1% (+0,1).

Sondaggi elettorali Index: quota indecisi sfiora 40%

Per quanto riguarda gli alti partiti, da segnalare il buon momento di Più Europa al 2,5 (+0,2). Flette all’indietro Potere al Popolo che si attesta al 2,2%. Da tenere d’occhio la percentuale di indecisi, ancora molto alta (38,5%). Segno che nel Paese sono molti gli italiani che non credono all’offerta politica delle forze in campo. Spazio per nuovi attori dunque ci sono.

sondaggi elettorali index, governo sondaggi elettorali index, opposizioni sondaggi elettorali index, altri partiti

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →