Sondaggi politici Bidimedia, primarie Pd, Zingaretti perde voti
Sondaggi politici. Calo di appeal per Zingaretti in vista delle primarie Pd che si terranno il prossimo 3 marzo. A sostenerlo è un sondaggio Bidimedia
Calo di appeal per Nicola Zingaretti in vista delle primarie Pd che si terranno il prossimo 3 marzo. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Bidimedia, il governatore del Lazio vede il consenso nei suoi confronti scendere di un punto al 49%. Sale invece quello in Maurizio Martina (+3%) al 25%. Anche Roberto Giachetti fa un piccolo passettino in avanti (+1) al 21%. Rimangono fermi nelle loro posizioni al 2% sia Dario Corallo che Maria Saladino. Piomba invece in fondo alla classifica Francesco Boccia, sondato all’1%.
“Con affluenza media o bassa, Zingaretti appare nettamente favorito, raccogliendo consensi in tutte le categorie di votanti – spiega Bidimedia nella sua analisi – Con una bassa affluenza potrebbe ottenere un risultato ragguardevole Maurizio Martina, che va meglio tra iscritti e militanti (come si può vedere dai risultati dei circoli) grazie a numerosi appoggi interni al Partito. Al contrario Giachetti, privo di tali sostegni, fatica nelle convenzioni di circolo ma alle Primarie aperte ottiene intenzioni di voto decisamente più alte; più cresce l’affluenza quindi, migliore dovrebbe essere il suo risultato”.
Affluenza a parte, se Zingaretti dovesse ottenere un risultato inferiore al 50%, tutto si deciderebbe in assemblea con il ballottaggio tra i candidati che hanno superato il 5% alle primarie. Uno scenario che potrebbe portare il partito ad una insidiosa conta interna.
Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, cosa dicono gli altri sondaggi
Al momento i sondaggi sulla corsa alla segreteria dem, differiscono tra di loro in modo sostanziale. A loro si è aggiunto poi un sondaggio online senza alcuna valenza statistica e che dà Zingaretti in vantaggio con il 39%. Un’analisi condotta da Youtrend sulla base della ricezione di 5mila voti al congresso del Pd, dà Zingaretti in vantaggio con poco più di 2.300 voti, pari al 48,8% nazionale seguito da Maurizio Martina, con il 36,1%. Subito dietro Giachetti al 12,8%. Sotto l’1% tutti gli altri.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it