Sondaggi elettorali EMG, giù Lega e PD, in recupero M5S e FI
Sondaggi elettorali EMG, stavolta è il Movimento 5 Stelle a crescere e la Lega a perdere voti. Su anche Forza Italia, in calo il PD
Sostanzialmente stabile la maggioranza di governo secondo l’ultimo dei sondaggi elettorali di EMG. Tuttavia si tratta questa volta di una stabilità che scaturisce da un arretramento della Lega e da un progresso del Movimento 5 Stelle. Cosa che raramente si osserva.
E invece si restringe il gap tra i due alleati di governo. Che passa dal 4,9% al 4%.
Sono oscillazioni che dovranno essere messe alla prova degli ultimi provvedimenti di governo, quota 100 e reddito di cittadinanza. Che dovranno essere capaci di generare non solo effetti economici, ma anche politici, in termini di popolarità per Lega e Movimento 5 Stelle.
All’opposizione festeggia questa settimana il centrodestra, con Fratelli d’Italia e Forza Italia in crescita, ma non il PD, che invece è dato in calo dopo il buon risultato di settimana scorsa.
Ma vediamo i numeri del sondaggio realizzato tramite rilevazione su panel telematico di 1974 persone
Sondaggi elettorali EMG, maggioranza al 57,2%, Lega al 30,6%
La Lega rimane naturalmente prima tra i partiti. Ma perde 4 decimi, scendendo al 30,6%, un livello inferiore a quello attribuito in media dagli altri istituti.
Parallelamente il Movimento 5 Stelle recupera mezzo punto portandosi al 26,1%. Il gap è ora del 4%, decisamente minore di quello che a volte compare nei sondaggi, vicino anche al 10%.
Complessivamente la maggioranza cresce del 0,1% al 57,2%
Bene Forza Italia che aumenta dello 0,5%, al 8,8%. Si tratta sempre di valori molto bassi per il partito di Berlusconi, ma c’è un recupero.
Buone notizie anche per Fratelli d’Italia, che si porta al 4,4%, con un progresso dello 0,3%. Nonostante la concorrenza leghista dal marzo 2018 non avrebbe perso voti.
Sempre al 0,8% Noi per l’Italia
Perde invece il 0,6% il PD che dal buon 19,1% di settimana scorsa torna indietro al 18,5%, una percentuale simile a quella ottenuta lo scorso anno. Più o meno ferma +Europa, al 2,1%, mentre perdono qualcosa, due decimi, gli altri di centrosinistra, in cui sono inclusi Sinistra Italiana, Mdp, Verdi, PSI, ecc.
Fermi al 2,2% i partiti minori non legati a coalizioni.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM