Ultimo tango a Parigi in tv: significato, trama e cast

Pubblicato il 21 Gennaio 2019 alle 09:49 Autore: Adriana Moraldo

Ultimo tango a Parigi in televisione stasera 21 gennaio 2018: la trama, il cast e la scandalosa scena del burro con Marlon Brando. Ecco il significato.

Ultimo tango a Parigi in tv con la del burro, trama e cast
Ultimo tango a Parigi in tv con la scena del burro: significato, trama e cast

Stasera 21 gennaio 2019 alle 21.20 su Rai 2 andrà in onda Ultimo tango a Parigi. Il film scandalo del 1972 scritto e diretto da Bernardo Bertolucci approda per la prima volta in televisione senza censure.

La pellicola, a causa delle numerose scene di sesso ed in particolare per quella del burro, ha dovuto affrontare un lungo iter giudiziario. Ma qual è la sinossi ed il cast di Ultimo tango a Parigi?

La trama di Ultimo tango a Parigi

Paul è un americano di 45 anni che vive a Parigi. L’uomo, dopo il suicidio della moglie Rosa, sente che la sua vita non ha più senso e vaga senza meta per la città. Mentre sta visitando un appartamento, conosce casualmente la ventenne borghese e figlia di un colonnello Jeanne in cerca anche lei di un posto in cui vivere. Tra i due scatta una passione travolgente che li porta a consumare nella stessa casa che stavano visitando un rapporto sessuale. La coppia di sconosciuti intraprende così una relazione basata solo sul trasporto fisico.

Jeanne pur essendo fidanzata con un giovane regista, inizia a provare dei sentimenti per Paul che però non la ricambia ed anzi la lascia. Tuttavia non passerà molto tempo prima che l’uomo si renda conto di amare la ragazza. Dopo averla cercata ovunque, la segue fino ad una sala in cui si sta svolgendo una gara di tango.

I due amanti si lasciano trasportare dalla musica e ballano il loro ultimo tango a Parigi. Paul allora racconta tutta la sua vita Jeanne e le propone di vivere insieme. Ma per la ragazza è tutto finito e quando l’uomo ubriaco la insegue, Jeanne lo uccide con la pistola d’ordinanza del padre.

Ultimo tango a Parigi: la scandalosa scena del burro e significato

Ultimo tango a Parigi alla sua uscita ha scatenato un grande scandalo a causa delle numerose scene di sesso presenti nella pellicola. In particolare quella che ha suscitato maggiore scalpore è la scena in cui Paul ha un rapporto anale con Jeanne dopo averle lubrificato il retto con del burro.

Il film ha subito nel corso degli anni numerose censure. La pellicola inoltre ha dovuto affrontare un lungo iter giudiziario prima di poter essere di nuovo proiettato e trasmesso in televisione.

Ultimo tango a Parigi: il cast

Parte del successo del film è da attribuire ad un cast davvero eccezionale. Protagonista della pellicola è Marlon Brando che per l’occasione veste i panni di Paul. A Veronica Lazar è stato affidato il ruolo di Rosa, la moglie suicida. Maria Schneider è la giovane e bella Jeanne che farà perdere la testa a Paul.

Al film hanno partecipato anche Massimo Girotti nel ruolo di Marcel, Maria Michi in quello della madre di Rosa, Giovanna Galletti nella parte della prostituta. Inoltre Catherine Allègret è Catherine mentre Darling Legitimus è la portinaia.

Completano il cast di Ultimo tango a Parigi Marie -Hélène Breillat che interpreta Mouchette, Luce Marquand nei panni di Olimpia e Gitt Magrini nel ruolo della madre di Jeanne.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →