Collection #1 cos’è il database
Collection 1# potrebbe essere uno dei più grandi furti di e-mail e relative password mai avvenuti nella storia. Per sapere se la vostra mail è stata hackerata sarà sufficiente recarsi sul sito online Have I been pwned, inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e attendere l’esito. In caso di hackeraggio, bisognerà seguire le istruzioni sotto riportate e consigliate per salvare i propri dati personali.
Si parla di un archivio contenente più di 87 GB con oltre 12.000 file e 773 milioni di indirizzi e-mail, con 22 milioni di password. Un database praticamente infinito. A comunicare questi dati è stato Troy Hunt, responsabile del servizio online sopra riportato ed esperto di sicurezza informatica.
Have I been pwned: come scoprire se la mail è hackerata
Come scritto sopra bisognerà recarsi sul sito Have I been pwned a questo indirizzo. Apparirà una home con una casella di ricerca dove si invita a digitare il proprio indirizzo mail. Quindi bisognerà cliccare su “pwned?” e attendere l’esito della risposta che arriverà in qualche secondo. Se è tutto a posto il risultato sarà una schermata verde con su scritto “Good news – no pwnage found!”. Se invece la mail è stata hackerata, allora apparirà una schermata rossastra e il messaggio seguente: “Oh no – pwned!”.
In un caso e nell’altro il consiglio riportato sotto la risposta è lo stesso. Ovvero quello di utilizzare un password manager come 1Password o LastPass per generare e conservare password sicure per ogni nostro account. Inoltre occorrerà abilitare l’autenticazione a due fattori. Infine accettare le notifiche dal sito relative a eventuali hackeraggi futuri e informazioni sulla sicurezza informatica.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it