Cozze nere, ecco come pulirle
Come pulire le cozze velocemente? Tantissime persone si pongono questa domanda quando sono in procinto di preparare una pietanza con questi succulenti molluschi.
Molto spesso infatti ciò che scoraggia maggiormente dal comprare le cozze non è il costo o la difficoltà nel cucinarle ma il tempo e soprattutto le tecniche da utilizzare per pulirle. In realtà con poche e semplici mosse è possibile farlo a casa propria. Ma come si puliscono le cozze nere?
Come pulire le cozze velocemente: gli strumenti necessari e la tecnica
Per pulire le cozze nere a casa propria sono necessari solo un paio di guanti da cucina, del sale grosso, una busta e un coltellino per rimuovere il bisso. Il primo passo consiste nell’adagiare le cozze nel lavandino della cucina e poi sciacquarle velocemente e riporle in un sacchetto di plastica.
Dopo aver riposto tutte le cozze nella busta aggiungete in quest’ultima un paio di pugni di sale grosso e scuotete tutto. A questo punto chiudete il sacchetto con un nodo e mettetelo in lavandino. Con dei guanti, facendo attenzione a non tagliarvi, iniziate a strofinare la busta ruotandola su tutti i lati per circa cinque minuti.
Come pulire le cozze con il sale grosso
Dopo aver completato questo passaggio, aprite il sacchetto e lavate una ad una le cozze per togliere completamente ogni residuo di sale. A questo punto noterete che le cozze non solo sono pulite ma addirittura lucide. Ponete tutti i molluschi in uno scolapasta ed prendete il coltellino per togliere il bisso.
Per evitare la rottura del frutto è preferibile strappare il bisso al contrario, dalla parte grande verso la parte piccola. Inoltre è possibile rimuovere anche l’ossicino presente sulle cozze con lo stesso coltellino sfregando sulla parte interessata. Dopo aver sciacquato un’ultima volta tutto, le cozze sono completamente pulite!
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it