Lino Banfi ambasciatore italiano per l’Unesco. La nomina ufficiale è arrivata dal vicepremier Luigi Di Maio, in occasione di un convegno a Roma improntato sul reddito di cittadinanza. Per Lino Banfi un ruolo importante, dopo quello di ambasciatore Unicef, che avvalora il suo impegno nel sociale. Una scelta, da parte dell’attore, improntata nel voler regalare il sorriso ovunque, “anche nei posti seri”, per dirla con le sue parole. Ma cosa farà Lino Banfi nell’Unesco e che ruolo avrà?
Lino Banfi Unesco: la nomina ufficiale da Di Maio
“Voglio ringraziare un ospite speciale con cui vorrei iniziare questa mattinata insieme sul reddito di cittadinanza. È il Maestro Lino Banfi, che vorrei invitare qui sul palco”. Così ha esordito il leader pentastellato, prima di annunciare ufficialmente la nomina di ambasciatore italiano Unesco per l’attore di Andria, all’anagrafe Pasquale Zagaria.
“Dovete sapere che oggi approfittiamo anche per dare una notizia all’Italia che a me riempie di orgoglio come ministro dello Sviluppo economico. Come governo abbiamo individuato il Maestro Lino Banfi, che andrà a rappresentare l’Italia nella commissione italiana per l’Unesco. Cioè, abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell’Unesco”, ha concluso ironizzando.
Lino Banfi Unesco: la reazione dell’attore
Dopo aver ringraziato il vicepremier, Lino Banfi ha accolto con orgoglio il suo nuovo ruolo. “Mi hanno investito di un incarico, una carica bellissima. Di solito, in questi casi, nelle commissioni ci sono persone plurilaureate, conoscono bene la geografia, i siti, tutte cose che io non so. Io voglio portare solo un sorriso dovunque, in qualunque modo, anche nei posti più seri”. Quindi interpella Di Maio stesso rivelando che il leader M5S, già prima delle elezioni, lo volle conoscere, dichiarandosi suo grande fan. Poi ci siamo visti dopo le elezioni e il giorno del mio compleanno, a luglio, me lo vidi presentare all’orecchietteria con un mazzetto di fiori, come un ragazzo. Come età può essere mio nipote, lui. Anche se quando parla da solo ha 32 anni. Quando parla con Salvini e Conte, improvvisamente ce ne ha 55”.
Lino Banfi Unesco: quale ruolo avrà
Non è ancora chiaro quale ruolo specifico avrà l’attore 82enne nella commissione, presieduta attualmente da Franco Bernabè. Forse sarà nominato membro del Consiglio Direttivo oppure dell’Assemblea, oppure parteciperà come “ospite” permanente in entrambe. Certo è che l’attore potrebbe avere comunque un ruolo funzionale nella promozione, l’informazione e l’esecuzione dei programmi Unesco nel Belpaese.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it