La verità negata: trama, cast e finale del film su Rai 3

La verità negata: la trama, il cast e il finale del film con Rachel Weisz in onda stasera 24 gennaio 2019 alle 21.20 su Rai 3.

La verità negata: trama, cast e finale del film su Rai 3
La verità negata: trama, cast e finale del film su Rai 3

In perfetto accordo con l’avvicinarsi del Giornata della Memoria, Stasera 25 gennaio 2019 su Rai 3 alle 21.20 andrà in onda La verità negata. La pellicola del 2016 diretta da Mick Jackson è tratta dal libro di Deborah Lipstadt History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier.

Il film drammatico ripercorre le tappe fondamentali del processo intentato dal saggista e negazionista dell’Olocausto David Irving contro Deborah Lipstadt. La studiosa americana infatti venne querelata nel 1996 da Irving per aver confutato la scientificità dei libri da lui scritti. Ma qual è la sinossi de La verità negata?

La trama de La verità negata

Deborah Lipstadt, docente di studi ebraici, insegna ai suoi studenti la verità della storia. La donna mette in guardia gli allievi da coloro che si ostinano a negare, nascondendosi dietro la scusa della libertà d’opinione, i tragici eventi realmente accaduti.

In particolare Deborah cita David Irving che nei suoi libri nega la veridicità dell’Olocausto. Nel 1996 proprio Irving intenta una causa di diffamazione contro la studiosa. Il paradossale processo si svolge a Londra e dura quattro mesi in cui Deborah dovrà mostrare le prove dell’Olocausto.

Il finale de La verità negata

Dopo aver raccolto le prove dell’abominio messo in atto dal nazismo, la verità negata irrompe con tutta la sua forza drammatica. Durante il processo a seguire Deborah ci pensano i migliori avvocati del Regno Unito mentre Irving decide di difendersi da solo.

Il processo termina la vittoria di Deborah che rappresenta anche la voce di tutte quelle vittime dell’Olocausto che non hanno avuto la possibilità di gridare al mondo ciò che stava accadendo.

La verità negata: il cast

Protagonista assoluta de La verità negata è Rachel Weisz che ha interpretato la coraggiosa Deborah Lipstadt. Timothy Spall è il negazionista David Irving mentre Tom Wilkinson è Richard Rampton.

Al film hanno partecipato anche Andrew Scott nei panni di Anthony Julius, Jack Lowden in quelli di Kames Libson e Mark Gatiss nel ruolo di Robert Jan Var Pelt. Completano il cast de La verità negata Andrea Deck che è Leonie e Sally Messaham nei panni di Meg.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it