Freddie Mercury – Speciale su Rai 2: biografia e morte. Chi era

Freddie Mercury, Morgan conduce lo speciale su Rai 2 dedicato al leader dei Queen, il gruppo Rock più famoso di tutti i tempi

Freddie Mercury - Speciale su Rai 2: biografia e morte. Chi era
Freddie Mercury – Speciale su Rai 2: biografia e morte. Chi era

Giovedì 24 gennaio 2019 su Rai 2, in onda lo speciale condotto da Morgan dedicato alla figura di Freddie Mercury, tanto amata quanto controversa.

L’ex giudice di X-Factor parlerà della vita, dell’ascesa al successo e della carriera della stella musica, celebrata di recente nel film Bohemian Rhapsody, diretto da Bryan Singer.

Lo speciale si soffermerà in particolar modo sul concerto dei Queen tenutosi a Montreal nel 1981, ricordato ancora oggi come uno dei più famosi. Il documentario sarà inoltre caratterizzato da filmati d’archivio, tante curiosità e dalla voce di Morgan. Con grande sorpresa di tutti, il cantante si cimenterà infatti nell’esecuzione dei brani più famosi della rock band britannica. Tra i suoi preferiti, come ha raccontato lui stesso, c’è We will rock you, che porta con sé un vento di sfida e voglia di riscatto.

Discoteca Corinaldo: chi sono gli 8 indagati dalla magistratura

Freddie Mercury – Speciale su Rai 2: il successo di “Bohemian Rhapsody”

Il film di Singer, che vede come protagonista Rami Malek, ripercorre l’intera carriera di Freddie Mercury, partendo dalle prime esibizioni dei Queen e dai loro primi album di successo. Termina, invece, con il Live Aid: celebre concerto di beneficenza tenutosi nel 1985.

Freddie Mercury morì di AIDS nel 1991. I primi sintomi della malattia si fecero sentire già all’inizio degli anni Ottanta, ma questo non riuscì a frenare la sua voglia di cantare e di esibirsi sul palco.

Freddie Mercury – Speciale su Rai 2: biografia, chi era il vocalist dei Queen

La vita di Freddie Mercury, a differenza di quella degli altri membri del gruppo, era caratterizzata da eccessi di alcool e droga, nonché dal divertimento sfrenato. Il cantante sapeva, però, regalare sul palco vere e proprie emozioni. Mercury era famoso, prima ancora che per la sua voce inconfondibile, per la capacità di coinvolgere il pubblico durante i concerti.

Emblematica, in questo caso, è l’esibizione dei Queen al Rock In Rio, che si tenne nel 1985. In quell’occasione più di trecentomila persone cantarono all’unisono le parole del brano Love of My life.

La canzone era stata scritta da Freddie Mercury per il primo, vero ed unico amore della sua vita, Mary Austin. Compagna per lungo tempo, la ragazza mise fine alla loro relazione quando Freddie le confessò di essere omosessuale. Mary, però, gli rimase accanto fino al giorno della sua morte.

Maria Iemmino Pellegrino

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it