Per iniziare con il piede giusto la giornata, non c’è nulla di meglio di una tisana zenzero e limone. I benefici di questa bevanda sono oramai noti a tutti e soprattutto al mattino è davvero un toccasana per il nostro corpo.
Quella che noi chiamiamo tisana in realtà è un decotto che si ottiene grazie alla bollitura della fonte vegetale. Ma quali sono i benefici e come si prepara questa speciale bevanda?
I benefici al mattino della tisana zenzero e limone
Gli effetti benefici della tisana sono davvero incredibili. Infatti le proprietà contenute nello zenzero e nel limone aiutano il nostro organismo sotto molti punti di vista. Bere il decotto al mattino è molto importante per sfruttare al meglio le sue grandi qualità depurative. La tisana infatti è molto utilizzata fredda nelle diete ipocaloriche, da chi ha problemi di cellulite o per coloro che vogliono semplicemente dare una scossa al proprio metabolismo e perdere peso.
Inoltre lo zenzero ed il limone grazie al loro potere anticoagulante, sono degli ottimi alleati nella prevenzione dei problemi cardiovascolari. La tisana viene utilizzata anche da chi ha problemi di digestione lunga, gonfiore di stomaco, nausea. Nella versione calda aiuta a combattere mal di gola, raffreddore, tosse e molto altro ancora. Ovviamente tutte queste indicazioni sono solo dei consigli e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico.
Tisana zenzero e limone: avvertenze
Per preparare un’ottima tisana è necessario che lo zenzero non sia quello classico che trovate al supermercato ma bio. È importante non trascurare questo particolare perché lo zenzero bio non è trattato con prodotti chimici e quindi è possibile utilizzarne anche la buccia che ha tante proprietà benefiche.
Inoltre non dovete bollire il limone che ad alte temperature perde o cambia i suoi principi attivi. Infine per preparare la tisana è possibile utilizzare lo zenzero essiccato purché sia bio e con quantità dimezzate rispetto alla ricetta che qui sotto indicata.
La ricetta della tisana zenzero e limone
Una volta acquistati gli ingredienti, lavate con attenzione 15 grammi di zenzero e poi tagliatelo in pezzetti molto sottili. Mettete un pentolino con 500 ml di acqua sul fuoco e quando bolle spegnete e mettete i pezzettini di zenzero in infusione per 15 o 20 minuti.
Aspettate che la temperatura del decotto scenda e poi aggiungete il succo di 3/4 di un limone. Inoltre se il limone non è trattato è possibile tagliare qualche fettina e metterla a mollo. Passati 5 minuti la vostra tisana è pronta!
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it