Chi è Emiliano Sala
Classe 1990, Emiliano Sala è un calciatore argentino cresciuto calcisticamente prima in Argentina e poi in Francia. Recentemente Sala era passato dal club francese del Nantes al Cardiff nella finestra di mercato invernale per circa 17 milioni di euro. Proprio nel viaggio che lo stava portando nella capitale gallese, a bordo di un aereo turistico, potrebbe aver perso la vita. Ancora non è certo, proseguono le ricerche nel canale della Manica.
Emiliano Sala: proseguono le ricerche
Emiliano Sala viaggiava a bordo di un Piper Malibu, manovrato dal pilota Dave Ibbotson, alla volta della Gran Bretagna giorno 22 gennaio. Partito da Nantes e diretto a Cardiff, nel corso della serata di lunedì scorso, il piccolo aereo turistico è sparito dai radar. In fretta sono cominciate le ricerche che ancora non hanno dato alcun risultato: nell’area battuta non è stato trovato alcun detrito dell’aereo. Gli inquirenti stanno passando al setaccio i dati telefonici dei due passeggeri per tentare di risalire al luogo di un eventuale ammaraggio.
Durante il viaggio, lo stesso Sala aveva inviato un messaggio ad un amico che proporrebbe il peggiore scenario possibile: “questo aereo sembra andare in pezzi, ho paura!”. Anche dopo un volo precedente sulla stessa rotta l’attaccante si era lamentato delle turbolenze. A bordo doveva trovarsi anche un secondo pilota, Dave Henderson; ora la polizia di Guernsey vuole chiarirne la posizione anche in riferimento ai messaggi che Henderson si è scambiato con Ibbotson prima della partenza. “Sono un po’ arrugginito” gli avrebbe scritto quest’ultimo che comunque era in generale riconosciuto come un pilota molto esperto.
D’altra parte, tutte le ipotesi sono sul campo; addirittura, l’ex fidanzata del calciatore Berenice Schakir ha chiesto di approfondire anche la pista dell’attentato.
Emiliano Sala: i dubbi sul trasferimento
I vertici della squadra di Cardiff hanno chiarito di aver offerto a Sala un viaggio con un volo di linea. Tuttavia, da Nantes sarebbe dovuto andare a Parigi poi prendere un aereo per Londra e solo dopo dirigersi a Cardiff; dunque, il giocatore avrebbe preferito prendere un aereo privato per diminuire i tempi del viaggio. Il tragitto Nantes-Cardiff è comunque considerato di “routine” dagli esperti.
Detto ciò, il dettaglio è importante da un punto di vista assicurativo dato che quella di Sala potrebbe essere definita una “pratica a rischio”. Inoltre, bisognerà capire – in caso si accerti la morte di Sala – se la cifra pattuita potrà essere richiesta dal Nantes o se il Cardiff potrà bloccare il pagamento per “cause di forza maggiore”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it