Pensioni ultima ora: dopo l’approvazione del decreto contenente Quota 100 in consiglio dei ministri dello scorso 17 gennaio 2019 si attendono i passaggi successivi. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa entro il 24 gennaio il testo, previa bollinatura della Ragioneria dello Stato, sarà inviato per la firma al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Pensioni ultima ora, prossimi passaggi Quota 100
Passaggio necessario, quello del Capo dello Stato, per la successiva pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Dopo la pubblicazione in GU il testo potrà entrare in vigore. Tuttavia sconterà il passaggio della conversione entro 60 giorni col passaggio parlamentare nel cui iter è possibile che siano introdotte modifiche.
Pensioni ultima ora, commento del premier Conte
Intanto nelle ultime ore a commentare le misure approvate dal governo è stato direttamente il presidente del Consiglio.
Giuseppe Conte, ha partecipato al World Economic Forum Annual Meeting 2019 di Davos dove ha incontrato, tra gli altri, il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Jair Bolsonaro, e in seguito il Presidente esecutivo del WEF, Klaus Schwab, oltre al CEO dell’Apple, Tim Cook.
Proprio da Davos il premier ha sottolineato la necessità delle azioni intraprese e spiegato che il sistema pensionistico italiano “rimane completamente sostenibile anche con l’introduzione di Quota 100 perché coloro che scelgono di andare in pensione prima finiranno per ricevere una somma inferiore e perché questa riforma si applica solo per tre anni”.
Inoltre Conte ha evidenziato che “chi sceglie di andare in pensione prima lascerà posti di lavoro vacanti che saranno occupati dai giovani. Nel settore pubblico, questo potrebbe innescare inoltre un ringiovanimento indispensabile del personale ed un aumento significativo della produttività”.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
Pensioni ultima ora, Conte su Quota 100 “soluzione riparatrice”
Durante il suo discorso al World Economic Forum di Davos, Giuseppe Conte ha anche spiegato che Quota 100 è “una soluzione riparatrice per un’intera generazione che, dall’oggi al domani, si è vista aumentare l’età pensionabile di molti anni”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it