Le aziende che assumeranno i beneficiari del reddito di cittadinanza potranno ottenere un esonero contributivo per almeno 5 mesi; inoltre, sono previsti degli incentivi per le nuove attività.
Bonus assunzioni 2019: sconto contributivo per le aziende
Nello specifico, le aziende che assumono un lavoratore che percepisce il reddito di cittadinanza avranno diritto a uno sconto contributivo. L’importo di quest’ultimo sarà pari all’importo che il lavoratore percepisce in virtù della misura di sostegno al reddito. La durata dello sconto, invece, si ottiene dalla differenza tra il numero dei mesi in cui è stato percepito il reddito di cittadinanza e 18.
In ogni caso, lo sconto durerà per minimo di 5 mesi, ossia è previsto un esonero contributivo “fisso” di 5 mesi se il lavoratore ha ottenuto il rinnovo del reddito di cittadinanza. Detto ciò, nel caso in cui l’azienda licenzi il lavoratore per cui ottiene l’agevolazione, dovrà restituire l’importo dello sconto ottenuto aumentato da una certa quota di sanzioni. Tuttavia, nessuna restituzione se il licenziamento è avvenuto per giusta causa.
Bonus assunzioni 2019: incentivi per nuove attività
D’altra parte, può capitare che il lavoratore abbia già affrontato un percorso di riqualificazione professionale, cioè la sua formazione non è stata a carico dell’azienda che l’ha assunto. In tal evenienza, lo sconto per il datore di lavoro sarà pari a metà dell’assegno percepito dal lavoratore (massimo 390 euro, l’altra metà va all’ente di formazione sempre sotto forma di sconto contributivo) e dovrà durare per un minimo di 6 mensilità.
In entrambi i casi l’importo totale dello sconto non può superare il totale dei contributi dovuti da azienda e lavoratore, esclusi i premi Inail (non coperti dallo sconto).
Sempre nel quadro dell’introduzione del Reddito di Cittadinanza sono previsti degli incentivi per i disoccupati che avviano una nuova attività. In pratica, aprire un’impresa individuale o una società cooperativa nei primi 12 mesi dall’inizio del Reddito avrà diritto a 6 mensilità in più; saranno corrisposte in un unico soluzione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it