Sondaggi elettorali Quorum: Europee, Lega e M5S in calo

Pubblicato il 29 Gennaio 2019 alle 18:09 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Lega e M5S alle europee potrebbero ottenere consensi inferiori rispetto a quelli registrati nelle intenzioni di voto nazionali

sondaggi elettorali quorum, europee
Sondaggi elettorali Quorum: Europee, Lega e M5S in calo

Lega e Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee potrebbero ottenere consensi inferiori rispetto a quelli registrati nelle intenzioni di voto nazionali. A sostenerlo è un sondaggio Quorum, diffuso durante l’approfondimento”Il Confine”

Se si votasse oggi per le elezioni europee, il Carroccio otterrebbe il 30,9% dei voti. Se invece si votasse per le Politiche, la Lega prenderebbe quasi un punto percentuale in più (31,8%). Stesso discorso per il Movimento 5 Stelle. Alle europee, i pentastellati raccoglierebbero il 26,6% dei consensi mentre alle Politiche il 28%.

Lo scenario cambia se si prende in esame il Partito Democratico. I dem in Italia vivono una crisi perenne, iniziata ben prima del fatidico 4 marzo. Eppure in Europa possono ancora fare la voce grossa. Secondo la rilevazione effettuata da Quorum, il Pd alle europee otterrebbe il 19,1% dei consensi. Quasi tre punti in più rispetto a quanto prenderebbe in eventuali elezioni politiche nazionali.

Chi invece non vede variazioni significative tra europee ed elezioni nazionali sono Forza Italia e Fratelli d’Italia. Gli azzurri, guidati da Berlusconi, in Europa conquisterebbero il 9,6% dei voti, lo 0,2% in meno rispetto a quanto raccolto su base nazionale. Infine FDI prenderebbe il 5% alle europee (+0,1 rispetto ai voti potenziali su base nazionale). Capitolo affluenza: solo il 58,4% degli intervistati è già sicuro di chi voterà. Una percentuale in calo del 3,6% rispetto a dicembre. Il 17,5% si dichiara indeciso mentre il 24,1% opterebbe per l’astensione.

sondaggi elettorali quorum, europee
sondaggi elettorali quorum, intenzioni voto
sondaggi elettorali quorum, europee, chi votare

Sondaggi elettorali Quorum: quota 100 e reddito di cittadinanza

Quorum ha poi sondato l’opinione degli italiani sulle due misure principali approvate dal governo giallo verde: quota 100 e reddito di cittadinanza. Il primo provvedimento viene approvato dal 60,8% degli intervistati mentre il secondo riscontra più pareri negativi (54,7%) che positivi (45,3%). Nonostante le liti e le incomprensioni tra gli alleati di governo, l’esecutivo Conte guadagna fiducia tra gli italiani: rispetto a dicembre la soddisfazione nel suo operato è lievemente cresciuta dal 39% al 41%.

Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica

sondaggi elettorali quorum, nota metodologica

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →