Fantacalcio Serie A febbraio 2019: consigli, chi vendere e acquistare
Fantacalcio Serie A febbraio 2019: consigli, chi vendere e acquistare. Con il calciomercato ormai agli sgoccioli, arriva il momento…
Fantacalcio Serie A febbraio 2019: consigli, chi vendere e acquistare
Con il calciomercato ormai agli sgoccioli, arriva il momento per tutti i fantallenatori di prepararsi per l‘asta di riparazione. Sia che ci si arrivi da primi in classifica o da ultimi, fare dei buoni colpi è essenziale per la volata finale. Ecco i nostri consigli:
N.B. Le quotazioni e le fantamedie hanno come fonte Fantagazzetta.
Fantacalcio Serie A febbraio 2019: i portieri
Il ruolo dell’estremo difensore è complicato, si sa, e molto spesso una volta deciso chi sarà il guardiano dei pali non ci sono modifiche sostanziali per il resto della stagione, ma se vi servisse un cambio in porta, ecco i top e i flop:
TOP: i portieri che hanno fatto meglio fin ora sono prevedibilmente delle big, Szczesny, Handanovic e Donnarumma hanno offerto ottime prestazioni e raramente hanno deluso le aspettative. Con il portiere della Juve che può contare su ottimi riflessi e una solida difesa, un po’ meno protetti i portieri delle milanesi, che contano sulla propria bravura per subire meno gol possibili.
FLOP: quando la difesa non fa bene il proprio dovere spesso a pagarne le conseguenze è il portiere. Ecco chi ci sentiamo di sconsigliare: Olsen, una fantamedia davvero bassa (4.6) e i tanti gol subiti (28 in 20 partite) lo rendono poco affidabile. Poco meglio Berisha, il portiere della Dea con 4.68 di fantamedia rischia di far perdere punti importanti alle vostre squadre.
SORPRESE: hanno avuto un bel salto di valutazione Cragno, Sepe e Radu. Non è semplice difendere la porta di una piccola squadra, ma si sono fatti rispettare nel loro ruolo.
Fantacalcio Serie A febbraio 2019: i difensori
Che utilizziate il modificatore di difesa o meno, una buona valutazione e, perché no, anche qualche gol, sono sempre ben accetti anche dal reparto più arretrato.
TOP: primo tra tutti per fantamedia è Mancini. Il difensore atalantino vanta una strabiliante media di 7.22 e con 5 gol segnati è, al pari di Kolarov (anche lui consigliatissimo con 6.89 di media), il difensore più prolifico dei maggiori campionati europei. Altro difensore goleador, sempre dell’Atalanta, è Hateboer, 3 gol e 6.71 di media, davvero niente male. Sempre solide inoltre le prestazioni di Chiellini, Cancelo e Acerbi.
FLOP: se abbiamo citato due difensori della Dea tra i top, purtroppo ne rimane un altro da citare anche nei flop. Stiamo parlando di Masiello, un tempo titolarissimo, ora scalzato dai tanti buoni difensori nerazzurri e colleziona così una povera fantamedia di 5.35 in 11 partite giocate. Che un giocatore sia titolare fisso non è sempre un buon metro di giudizio, lo sa bene chi allena Rossettini, 19 presenze e 5.45 di fantamedia, con ben 5 ammonizioni. Male anche gli ex difensori del Palermo Cionek e Goldaniga. Chiude la lista Miranda, con sole 8 gare disputate, 3 ammonizioni e 5.56 di media.
SORPRESE: avremmo potuto citare il top Mancini, ma la difesa dell’Atalanta torna in questa lista con Gosens, 6.47 di media in 15 partite, a seguire Malcuit del Napoli e Di Lorenzo dell’Empoli, entrambi terzini di spinta, con l’ultimo che ha anche il vizietto del gol, già a quota 2 in campionato.
Fantacalcio Serie A febbraio 2019: i centrocampisti
Sono sempre al centro della manovra, i primi a difendere ed i primi ad attaccare, dispensano bonus a mai finire: è il turno dei centrocampisti.
TOP: l’Atalanta regna sovrana nella classifica dei Top. Primo tra i centrocampisti è un ritrovato Ilicic, 6 gol e 4 assist per lui, con una media di 7.17. Lo segue Saponara con una media di 7.13, Occhio però alle sue tante presenze da subentrato. Andrebbe inserito tra le sorprese, ma con una media di 7.07, 5 gol e 2 assist, Chiesa entra di diritto nei Top, al pari del compagno di squadra Benassi, autore di ben 7 reti. Gli ultimi due posti di questa lista sono occupati da De Paul, 6 gol e 2 assist per lui e Ruiz del Napoli, 3 gol e 7.04 di fantamedia.
FLOP: Jankto è il primo della lista con una fantamedia di 5.25, 0 gol e 0 assist. Dzemaili del Bologna non è da meno, con una media di 5.33. Radovanovic del Chievo (che ora andrà al Genoa) li segue con 5.39 di media e ben 6 ammonizioni rimediate fin ora. Ancor più eclatanti gli scarsi risultati Calhanoglu, tra i giocatori ad aver tirato più volte in questo campionato ma con 0 gol e 5.75 di media. Male anche Hamsik, con le stesse statistiche del centrocampista del Milan.
SORPRESE: Primo fra tutti Zaniolo, partito con una valutazione di 1, raggiunge gli attuali 9 crediti con prospettiva di un ulteriore aumento. Per lui 2 gol e 2 assist. Sempre in casa Roma, visto anche l’infortunio di De Rossi, trova continuità Cristante, che con 4 gol e 2 assist mantiene un bel 6.5 di media. Forse è un po’ presto per parlare di Paquetà, ma in due uscite in campionato ha collezionato un 6.25 di media.
Merita una menzione speciale Luis Alberto, gioia di tanti nello scorso fantacalcio, che ha sicuramente fatto spendere una cifra importante ai suoi fantallenatori, che si aspettavano tanti gol da lui. Nelle ultime partite sembra aver trovato una nuova sistemazione nelle geometrie di Inzaghi e potrebbe meritare fiducia, occhio a non svenderlo.
Fantacalcio Serie A febbraio 2019: gli attaccanti
Siamo arrivati al momento clou, il ruolo che può decidere le sorti della squadra, ecco il momento degli attaccanti.
TOP: trentasei anni e non sentirli. Quagliarella ha all’attivo 16 gol, 5 assist e 9.13 di fantamedia, non serve aggiungere altro. Cristiano Ronaldo non poteva mancare: 15 gol, 4 assist e 8.69 di media. Una macchina. Ancora Atalanta, stavolta è il turno di Zapata, 15 gol e 3 assist, 8.64 di media per il colombiano. Ultimo, ma di poco, Piatek, dopo 13 gol con la maglia del Genoa, è passato al Milan per sostituire Higuain.
FLOP: Lasagna, Zaza e Antenucci i flop di reparto, con rispettivi 3, 1 e 3 gol non hanno certo avuto numeri da bomber fin ora.
SORPRESE: Muriel, Sanabria e Gabbiadini. Saranno appena arrivati, ma hanno tanta voglia di spaccare il campionato.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it