Pensione anticipata 2019, la domanda per Quota 100
In attesa della circolare attuativa, l’Inps ha pubblicato il messaggio n. 395 il 29 gennaio 2019 avente come oggetto le modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata. Infatti, nella premessa si fa riferimento alla pubblicazione del DL n. 4/2019 in Gazzetta Ufficiale, avvenuta lunedì 28 gennaio 2019, contenente le misure Quota 100 e pensione anticipata, nonché le proroghe a Opzione Donna e Ape Social.
Domanda Quota 100 e pensione anticipata: cosa dice il messaggio Inps
Nel messaggio si fa particolare riferimento a Quota 100 (articolo 14 del Decreto) e al requisito contributivo per la pensione anticipata (articolo 15); senza dimenticare la già citata Opzione Donna (articolo 16). In attesa della pubblicazione della circolare attuativa contenente le disposizioni, il recente messaggio Inps ha come finalità quella di comunicare le modalità di presentazione delle relative domande di pensione.
Domanda Quota 100 e pensione anticipata: modalità di presentazione
Le domande di pensione anticipata, Quota 100 e Opzione Donna possono essere presentate seguendo diverse modalità, che sono le seguenti.
- Sito web: sul sito dell’Inps, accedendo tramite PIN Inps, identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi, sarà possibile compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione. La suddetta domanda è disponibile nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio Precoci”. Dopo aver effettuato l’accesso e selezionato l’opzione “Nuova Domanda”, bisognerà selezionare nel menu di sinistra le seguenti voci in sequenza, così come indicato di seguito.
- Quota 100: pensione di anzianità/vecchiaia – Pensione di anzianità/anticipata – Requisito Quota 100.
- Pensione anticipata: Pensione di anzianità/vecchiaia – Pensione di anzianità/anticipata – Ordinaria.
- Opzione Donna: Pensione di anzianità/vecchiaia – Pensione di anzianità/anticipata – Contributivo sperimentale lavoratici.
In tutti e tre i casi dovranno essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione. Infine, si ricorda che la domanda può essere presentata dai lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo contributivo per raggiungere i requisiti previsti da Quota 100.
- Patronati e soggetti abilitati all’intermediazione tramite servizi online Inps;
- Contact Center.
Domanda Quota 100 e pensione anticipata: il messaggio Inps in pdf
Per consultare la versione integrale del messaggio Inps n. 395/2019 vi invitiamo a cliccare sul seguente pdf scaricabile.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it