Calendario scioperi febbraio 2019: date, orari treni e città
Calendario scioperi febbraio: dopo un gennaio intenso su questo fronte, i blocchi riguarderanno a più riprese treni, aerei e mezzi pubblici
Scioperi febbraio 2019, il calendario
Dopo un gennaio intenso su questo fronte, continuano gli scioperi dei trasporti sia a febbraio che a marzo. I blocchi riguarderanno a più riprese treni, aerei e mezzi pubblici.
Calendario scioperi febbraio 2019: tra fine gennaio e inizio febbraio
Diverse proteste si sono avvicendate nel corso del mese di gennaio e non accennano a placarsi in conclusione del mese. Infatti, gennaio termina all’insegna della protesta di oggi – 30 gennaio 2019 – che riguarderà i traghetti siciliani della Liberty Lines e durerà 24 ore e di quella dei mezzi pubblici di Catania, però, ristretta a sole 4 ore; andrà in scena dalle 9 alle 13 di domani, 31 gennaio 2019.
Non cambia la situazione a inizio febbraio. Già nel primo giorno del mese entrante è atteso uno sciopero del settore vendita e assistenza di Trenitalia. La protesta comincerà alle ore 3 del primo di febbraio e durerà fino alle ore 2 del giorno 2 febbraio. L’1 febbraio protesta, sempre per 24 ore, anche il personale della società audioguidovie della Lombardia. Stessa cosa avverrà in Abruzzo dalle 9 alle 13.
Ancora più importante ricordare lo sciopero dei responsabili del comparto aereo che durerà anch’esso per tutto l’1 febbraio. Gli aderenti risultano distribuiti su metà degli aeroporti nazionali: con tutta probabilità le conseguenze si ripercuoteranno anche sui voli previsti per il giorno successivo.
Calendario scioperi febbraio 2019: tra febbraio e marzo
Giorno 5 febbraio a incrociare le braccia per un’intera giornata i lavoratori dei mezzi pubblici di Treviso. Atteso per l’8 febbraio uno sciopero di 8 ore – dalle 9 alle 17 – dei lavoratori di Trenitalia.
Il 10 febbraio, invece, il servizio treni e metropolitane di Torino sarà sospeso a causa di una protesta per 24 ore. Due giorni dopo, si bloccheranno treni, autobus e metropolitana di Roma e le compagnie di trasporto dei Castelli Romani. Per tutto il 12 febbraio i mezzi pubblici si fermeranno anche a Napoli. Problemi dello stesso tipo si potrebbero avere a Napoli e sulle linee flegree anche il 15 febbraio.
Sempre per il 15 febbraio, il sindacato Cub ha indetto uno sciopero degli aerei; protesterà nella stessa data anche Enav. Dalle 12 alle 16 del 22 febbraio tornano a scioperare gli operatori dei mezzi pubblici catanesi. Per quanto riguarda marzo, la confederazione Usi ha indetto uno sciopero di 24 ore per tutte le categorie nella giornata dell’8.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it