Giunta ormai alla 17a edizione, la Coppa delle Nazioni Asiatiche, o Coppa d’Asia, viene disputata quest’anno per la prima volta con 24 partecipanti. La finale vedrà contrapposti Giappone e Qatar.
LEGGI ANCHE: Fantacalcio Serie A febbraio 2019: consigli, chi vendere e acquistare
Finale Coppa d’Asia 2019: ecco quando si giocherà
La competizione è iniziata il 5 Gennaio 2019 e terminerà Sabato 1 Febbraio alle ore 15.00 italiane, con la finale tra Giappone e Qatar. Tutto pronto ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, per il fischio d’inizio di questa grande sfida.
Finale Coppa d’Asia 2019: lo stadio
L’impianto che ospiterà la finale di Coppa d’Asia 2019 sarà lo Stadio Città dello Sport Zayed di Abu Dhabi.
Nasce come stadio da 60 mila posti, dotato di pista d’atletica leggera. Il design esterno è caratterizzato dalla presenza di iconici archi, vero simbolo dell’impianto. Viene inaugurato nel Gennaio 1980 e negli anni subisce varie ristrutturazioni. L’ultima in ordine cronologico quella in vista della Coppa del Mondo per club FIFA 2009, che ha ridotto la capienza a poco più di 43 mila posti distribuiti su due livelli.
Finale Coppa d’Asia 2019: chi sono i favoriti?
Prima finale in assoluto per il Qatar, che non si era mai spinto oltre i quarti in una Coppa d’Asia. Ben altra storia per il Giappone, che ha vinto quattro volte nella sua storia questa competizione e punta ad aggiungere il quinto trofeo nella propria bacheca. Date le premesse, i nipponici sembrerebbero partire avvantaggiati, ma occhio ai qatarioti, trascinati dal capocannoniere della competizione Almoez Ali. Il 22 enne attaccante dell’Al-Duhail Sports Club ha infatti realizzato ben 8 gol fin qui in questa edizione della Coppa d’Asia.
Curioso inoltre il caso di Xavi: l’ex giocatore del Barcellona e della nazionale spagnola aveva infatti predetto a dicembre sul canale televisivo qatariota Al kass sports che la finale sarebbe stata Giappone-Qatar, indicando i secondi come favoriti per la vittoria finale. Azzeccherà anche questa previsione? Appuntamento al prossimo 1° febbraio per scoprirlo.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it