Leonardo Cenci, presidente dell’Associazione Avanti tutta, è morto a 46 anni mercoledì 30 gennaio 2019. Ex dipendente dell’Agenzia delle Dogane e appassionato maratoneta era stato a febbraio 2017 insignito della onorificenza al merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella come “esempio civile per il suo impegno nello sport”
Dopo gli anni della malattia contro la quale si è battuto con tutto se stesso sino a diventare un esempio per molti, si è spento presso l’Ospedale di Perugia. Sempre a Perugia giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 15:00 si terranno i funerali.
Passerà alla storia per la passione con cui ha combattuto contro la malattia. Ha continuato, da maratoneta, a correre ed allenarsi. Sino a riuscire nella impresa di riuscire a completare in ben due edizioni la maratona di New York, nonostante lo stadio avanzato della malattia ai polmoni diagnosticata già da diversi anni.
Leonardo Cenci, annuncio su facebook
L’annuncio della sua morte è arrivato dalla pagina facebook. Con le seguenti parole. “Il nostro Leo è volato in cielo, tra gli angeli. La sua missione sulla terra è terminata questa mattina, poco dopo le ore 10. Di questi sei anni che gli sono stati “regalati” dalla malattia non ha sprecato neanche un giorno. Con i sogni ai piedi e l’invincibilità nel suo cuore è riuscito a realizzare tanti dei suoi desideri ed il resto saranno portati a compimento perché il patrimonio umano e materiale che lui ha creato non andrà disperso. Corri Leo in cielo, corri felice e veglia su chi, come noi, ti ha voluto sempre bene. Corri e ricordaci che dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e nella forza dell’amore andando sempre #AvantiTutta. R.I.P. Guerriero”.
La malattia ha purtroppo caratterizzato con sempre maggiore invadenza gli ultimi mesi. Le metastasi al cervello hanno negli ultimi tempi compromesso le ordinarie attività quotidiane e reso necessari più ricoveri. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio di queste ore. A salutare la scomparsa di Leonardo Cenci rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello sport, dell’associazionismo e del volontariato. Pochi giorni da abbiamo dato conto in questo nostro articolo della tragica scomparsa dell’ex manager di Chiara Ferragni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it