Padri e figlie: trama, cast e finale del film, stasera in tv Rai 3

Padri e figlie: la trama, il cast il finale del film di Gabriele Muccino che andrà in onda stasera 31 gennaio 2019 su Rai 3.

Padri e figlie: trama, cast e finale del film, stasera in tv Rai 3
Padri e figlie: trama, cast e finale del film, stasera in tv Rai 3

Stasera 31 gennaio 2019 Rai alle 21.20 andrà in onda Padri e Figlie. Il film del 2015 diretto da Gabriele Muccino ha un cast davvero eccezionale. Protagonisti della pellicola sono infatti il premio Oscar Russell Crowe e la bellissima Amanda Seyfried che raccontano, nell’arco narrativo di 25 anni, il loro intenso e sofferto rapporto padre- figlia.

Una storia drammatica e coinvolgente che scava in profondità nell’animo dei personaggi diversi tra loro ma uniti da un legame indissolubile. Ma qual è la sinossi del film?

La trama di Padri e figlie

La pellicola alterna racconti che appartengono al passato con quelli del presente. A New York nel 1989 il premio Pulitzer Jake Davis ha un incidente d’auto in cui sua moglie perde la vita. Lo scrittore di successo deve quindi crescere da solo la piccola figlia Katie. La difficile gestione del lavoro e della vita domestica porta Jake ad uno stress tale da provocargli un forte esaurimento nervoso. L’uomo decide quindi di ricoverarsi presso un ospedale psichiatrico e conta di rimettersi subito in sesto. La bambina viene affidata alla zia materna ma quello che doveva essere solo un soggiorno temporaneo diventa definitivo quando Jake muore a causa delle sue crisi epilettiche.

A questo punto Padri e figlie compie un salto in avanti dove troviamo Katie che, oramai 25 enne, è diventata un’assistente sociale. La ragazza ha scelto questo lavoro con l’intento di aiutare bambini soli e in difficoltà. Le conseguenze del suo passato si ripercuotono anche nei rapporti sentimentali che Katie evita in tutti i modi per paura di essere abbandonata come ha fatto il padre.

La ragazza è ossessionata dal desiderio di provare emozioni forti e passa il tempo libero facendo sesso con chiunque. Tuttavia i suoi piani vengono stravolti quando incontra Cameron, un ragazzo davvero speciale. Quale sarà il finale di Padri e figlie?

Padri e figlie: il finale

Muccino ci ha abituato a pellicole ricche di pathos drammatico e anche Padri e figlie non smentisce questa tendenza. Katie procede nel suo percorso di consapevolezza e finalmente capisce quanto il rapporto con il padre e la sua condizione da orfana abbia influenzato le scelte di vita. Anche la smania di avere rapporti sessuali occasionali non è altro che il grido di dolore di una ragazza che ha bisogno di provare emozioni forti per distrarre il suo cuore dalla profonda sofferenza che la perdita dei genitori ha provocato.

Katie ha paura di amare e solo dopo aver tradito Cameron se ne rende conto. Corre da lui per chiedere perdono e confessare tutto quello che prova ma trova il ragazzo con un’altra donna. Katie crede di aver perso la sua grande occasione ma tornata a casa trova Cameron ad aspettarla e pronto ad iniziare una vita felice con lei.

Il cast di Padri e figlie

Come già detto in apertura di articolo, protagonisti del film sono Russel Crowe e Amanda Seyfried che interpretano lo scrittore Jake e Katie. Ad Aaron Paul è stato dato il ruolo di Cameron mentre Diane Kruger è Elizabeth. Inoltre Bruce Greenwood è William, Kylie Rogers è Katie da bambina e Quvenzhané Wallis veste i panni di Lucy.

Hanno partecipato al film anche Janet McTeer nel ruolo della psicanalista e Octavia Spencer in quello della dottoressa Corman. Completano il cast di Padri e figlie Jane Fonda che interpreta Theodora e Ryan Eggold nei panni Jhon.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it