Prezzo benzina, diesel e gpl: quotazione stabile per i carburanti
Prezzo benzina, leggero aumento per Eni, tutti i prezzi appolicati dalle compagnie più note e quelle indipendenti per benzina, diesel, metano e GPL
In generale si registra una certa stabilità nei prezzi della benzina e del diesel. Tuttavia un rialzo delle quotazioni nel Mediterraneo rispetto alle scorse settimane ha prodotto un ritocco di un centesimo per i prezzi praticati da Eni, normalmente la prima delle compagnie a muoversi.
Nel complesso il prezzo della benzina, ha raggiunto una media di 1,504 euro con il self service, mentre il diesel di 1,439.
A livello di singole compagnie la più cara appare per la benzina Api-IP, con 1,527 euro al litro, mentre la più economica è Agip Eni, con 1,501. Ma come al solito le compagnie indipendenti costano meno, 1,489 euro al litro.
Se si usa il diesel il più caro è Tamoil, con 1,461 euro al litro, mentre i più economici sono a pari merito ENI, Total Erg, Esso, Q8, tutti a 1,442 euro al litro. Sembrerebbe quasi un cartello, ma le compagnie no logo rimangono comunque le più economiche, con 1,422.
Prezzo benzina, le quotaioni da serviti
Se si preferisce essere serviti i prezzi più cari saranno trovati con Api-IP, almeno per quanto riguarda benzina e diesel, dove si paga rispettivamente 1,744 e 1,673 euro al litro.
La più economica è Tamoil, con 1,631 euro al litro per la benzina, e 1,593 per il diesel.
Anche in questo caso si risparmia con i distributori no logo, con cui si paga 1,541 euro al litro e 1,473 rispettivamente
Con il GPL le variazioni tra compagnia e compagnia sono poche. Si va da 0,637 euro al litro con Tamoil a 0,667 euro al litro con Esso. Le compagnie no logo praticano la stessa tariffa di Tamoil.
Il metano invece costa meno con Api-IP, 1,001 euro al kg, e di più con Tamoil, 1,029 con Tamoil. I no logo fanno pagare meno in questo caso, 0,982 euro al kg. Come si sa tra l’altro il metano si misura in chili.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it