Sebastian Vettel: Carriera e vita privata del pilota Ferrari

Alla scoperta di uno dei probabili protagonisti del mondiale Formula 1. Vita e carriera di Sebastian Vettel, il pilota di punta della Ferrari.

Sebastian Vettel Carriera e vita privata del pilota Ferrari
Sebastian Vettel: Carriera e vita privata del pilota Ferrari

Sebastian Vettel: La carriera del pilota Ferrari.

Sebastian Vettel, campione del mondo F1 per quattro volte, rimarrà per il quinto anno consecutivo alla corte della Rossa. La scuderia Ferrari si affida ancora al pilota tedesco, nella speranza di ritrovare la vittoria mondiale, che ormai manca da troppo.

Sebastian Vettel: la carriera

Vettel nasce a Heppenheim, in Germania, il 3 luglio 1987. All’età di 8 anni comincia a gareggiare con i kart e vince numerosi titoli, dimostrandosi già molto talentuoso. Nel 2003 comincia a guidare le monoposto nel campionato tedesco di Formula BMW, dove registra ben 18 vittorie su 20 gare.

Nel 2005 entra in Formula 3 Euro Series, alla guida della ASL Mücke Motorsport; al termine del campionato arriva quinto, venendo premiato come miglior debuttante della categoria. Nell’anno successivo Vettel arriva secondo in Euro Series, e partecipa inoltre ad alcune gare di Formula Renault 3.5 e al Master di Formula 3.

Presentazione Ferrari F1 2019: data, orario e diretta streaming

Sebastian Vettel: Approdo in Formula 1

Durante la stagione 2006/07 viene preso da BMW Sauber per colmare il posto libero da terzo pilota e da collaudatore, visto il passaggio di Kubica a pilota titolare. Diviene così il pilota più giovane ad aver collaudato una vettura di Formula 1, a 19 anni e 53 giorni.

Nella stagione 2007 viene confermato come collaudatore della Sauber, mentre nel frattempo continua a correre nelle World Series by Renault. In seguito ad un incidente di Kubica, Sebastian Vettel partecipa al Gran Premio degli Stati Uniti arrivando ottavo e guadagnando così un punto nella sua prima gara. Stabilì così un altro nuovo record, quello per il più giovane pilota di F1 ad aver conquistato punti iridati (record infranto da Kvjat nel 2014).

Sebastian Vettel: Anni in Toro Rosso

Sempre durante la stessa stagione, a partire dal Gran Premio d’Ungheria, Sebastian Vettel passa alla Toro Rosso. Rimarrà qui per 2 stagioni, collezionando molte buone prestazioni che dimostrano sempre più il suo talento. Questi risultati hanno permesso di metterlo in luce agli occhi del team Red Bull che lo acquista a fine stagione.

Sebastian Vettel: Anni in Red Bull

Sebastian Vettel si trova subito bene con la nuova vettura che è molto competitiva. Nel 2009 infatti si laurea subito vice-campione del mondo alle spalle di Jenson Button pilota Brawn.

Nel 2010 Vettel si laurea campione mondiale e comincia la sua collezione di trofei; con la vittoria all’ultima gara di Abu Dhabi il pilota tedesco riesce a superare il leader della classifica Fernando Alonso, pilota della Ferrari, che giunge solamente settimo.

Nel 2011 parte fin da subito favorito. Pronostici che hanno ragione; Sebastian infatti a suon di pole, vittorie e buoni piazzamenti, vince il suo secondo titolo mondiale consecutivo già in Giappone. In questa stagione Vettel stabilisce un nuovo record, ovvero quello del maggior numero di pole position in una singola stagione, ben 15 per il tedesco.

I due anni successivi la Red Bull rimane la vettura più competitiva. Così Sebastian inanella due successi consecutivi, laureandosi così campione del mondo per ben 4 volte consecutive. Nel 2013 stabilisce anche il record del maggior numero di gran premi vinti consecutivamente, ben 9; ed eguaglia inoltre il record, detenuto prima da Michael Schumacher, di 13 gran premi vinti in una sola stagione.

Nel 2014, dopo un anno difficile, chiuso al quinto posto nella classifica piloti, Vettel lascia la Red Bull per entrare in Ferrari, diventando il compagno di Kimi Raikkonen.

Sebastian Vettel: Anni in Ferrari

Dal 2015 Vettel diventa così un pilota della Rossa. Al suo primo anno d’esordio riesce subito a convincere; segna subito un record, quello per il maggior numero di podi nell’anno d’esordio alla Ferrari, ben 13 per il tedesco. Al termine della sua prima stagione Vettel arriva terzo nella classifica piloti, vinta invece da Lewis Hamilton pilota Mercedes.

Anche nel mondiale 2016, dopo un anno alquanto sfortunato, Vettel si piazza al quarto nella classifica piloti; la Mercedes invece sembra imbattibile e infatti a lei va il titolo con Nico Rosberg.

Gli ultimi due anni sembrano quasi “anni fotocopia”, Sebastian parte a razzo vincendo il primo Gran Premio, quello sul tracciato di Melbourne. Alla fine della stagione però, nonostante il tedesco si piazzi quasi sempre in ottime posizioni, termina entrambi gli anni secondo, sempre alle spalle di un imbattibile Lewis Hamilton.

Sebastian Vettel è stato riconfermato anche quest’anno alla guida del Cavallino. Il team sta lavorando così che finalmente arrivi il titolo, che ormai manca da ben 6 anni al pilota e da ben 12 alla scuderia.

Sebastian Vettel: ex Paperon de’ Paperoni

I maggiori piloti di Formula 1 sono pagati profumatamente come ben si può intuire; la maggior parte di essi infatti percepiscono uno stipendio che molto spesso si aggira ben oltre al milione di euro.

L’anno scorso Vettel era il pilota con lo stipendio più elevato della F1 con circa 50 milioni di euro. Quest’anno il primato gli è stato tolto dal 5 volte campione del mondo, Lewis Hamilton; Sebastian nel 2019 guadagnerà “solo” 45 milioni di euro, ben 12 in meno di Lewis Hamilton. Il pilota Mercedes grazie agli ultimi anni ha infatti spinto il suo team a dargli uno stipendio stellare, ben 57 milioni, per assicurarselo.

Sebastian Vettel: Famiglia

Sebastian Vettel non si è mai troppo esposto pubblicamente con la sua vita privata, lo conosciamo benissimo su pista, ma ciò che fa fuori tende a mantenerlo segreto.

Vettel è padre di 2 figlie: Emilie nata nel 2014 e Matilda nata nel 2015. Entrambe sono nate dal duraturo rapporto che procede fin dai tempi del liceo con Hanna Prater. I due però, non si sono mai sposati fino ad ora.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it