Questa sera 2 febbraio 2019 andrà in onda su Rai 3 alle 21.40 Eddie the Eagle. Il film biografico del 2016 diretto da Dexter Fletcher è ispirato alla storia vera di Eddie Edwards. Nel 1988 l’atleta ha esaudito il suo sogno di rappresentare il Regno Unito alle Olimpiadi invernali nel salto con gli sci.
Una pellicola emozionante ma allo stesso tempo ironica che coinvolge lo spettatore e lo rende protagonista di questa incredibile avventura. Una storia che dimostra come l’impegno e la dedizione possano far avverare qualcosa che sembra impossibile. Ma qual è la sinossi di Eddie the Eagle?
La trama di Eddie the Eagle
Come già detto in apertura di articolo, Eddie the Eagle è ispirato alla storia vera dell’atleta Eddie Edwards. La pellicola ripercorre tutte le tappe fondamentali e le difficoltà che ha dovuto affrontare lo sportivo prima di avverare il suo sogno. Fin da piccolo infatti Eddie coltiva la passione per le Olimpiadi ma a causa dei suoi problemi fisici viene scoraggiato da tutti.
Una volta cresciuto, Eddie si innamora della disciplina del salto con gli sci quasi del tutto abbandonata dall’Inghilterra. Proprio per questo il coraggioso ragazzo sogna di rappresentare il Regno Unito alle Olimpiadi del 1988. Inizia così un duro lavoro di preparazione per le qualifiche in Germania. Riuscirà nella sua grande impresa?
Il finale di Eddie the Eagle
Tra infortuni, allenamenti e sorprese, Eddie durante i salti di prova riesce a farne uno di 61 metri, requisito minimo per partecipare alle Olimpiadi. Purtroppo però cade durante il salto ufficiale e viene squalificato. Oramai sul punto di mollare, l’atleta riceve una notizia davvero incredibile che cambierà tutto.
Inaspettatamente il risultato del suo ultimo salto di prova è valido e quindi può partecipare alle olimpiadi. Nonostante tutti provino a dissuaderlo, Eddie decide di partecipare alla competizione. L’atleta arriva ultimo ma questo non lo scoraggia per nulla. In seguito infatti, si cimenta anche nel salto dal trampolino da 90 metri. Il ragazzo dimostra così di meritare il nome con cui lo chiamano oramai tutti: Eddie the Eagle.
Eddie the Eagle: il cast
Protagonista assoluto del film biografico è Taron Egerton che interpreta Eddie The Eagle Edwards. Hugh Jackman veste i panni dell’allenatore di Eddie mentre Keith Allen è Terry. Hanno partecipato alla pellicola anche Jo Hartley nel ruolo di Janette Edwards, Iris Berben in quello di Petra e Christopher Walken nei panni di Warren Sharp.
Inoltre Mark Benton è Richmond, Tim Mclnnerny interpreta Dustin Target e Edvin Endre è Matti Nykanen. Completano il cast di Eddie the Eagle Marc Benjiamin nel ruolo di Lars Hoblin, Rune Temte in quello di Bjorn e Jim Broadbent nei panni del commentatore della BBC.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it