Il più recente dei sondaggi elettorali di EMG per Agorà racconta una storia già vista. Ovvero una predominanza della Lega e un Movimento 5 Stelle in calo. La Lega non arriva agli stessi livelli attribuiti da altri istituti. Tuttavia è in leggero aumento, raggiunge il 30,3% crescendo di due decimi.
Al contrario il M5S perde lo 0,7% e va al 25,8%. Motivo per cui la maggioranza nel complesso arretra di mezzo punto al 56,1%.
Forza Italia ne approfitta in piccola parte. Cresce di tre decimi andando al 9,2%, mentre Fratelli d’Italia scende al 4,5% dal 4,7% di settimana scorsa.
Piuttosto stabile con lo 0,8% Noi con l’Italia.
Nell’opposizione di centrosinistra buone nuove per il PD, che guadagna tre decimi portandosi al 18,2%, e anche per +Europa, che arriva alla soglia del 3% incrementando i consensi del 0,4%
Su, di due decimi, anche gli altri partiti di centrosinistra, MDP, Sinistra Italiana, Verdi, ecc. Sono ora al 4,3%.
Arretra del 0,2% Potere al Popolo, ora all’1,9%. Così come i partiti inferiori all’1%, che scendono il 2% perdendo lo 0,4%.
Nel complesso rimane buono il sostegno al governo Conte. Per il 43% il giudizio è positivo. Ma c’è un calo dell’1% sulla scorsa settimana.
Sono sempre inferiori i giudizi negativi, nel complesso del 35%, in crescita di un punto. Ben il 22% è indeciso
Sondaggi elettorali EMG, gli italiani contro l’autorizzazione a procedere su Salvini
È sempre Salvini il personaggio ritenuto il dominus della maggioranza. La pensa così il 55% degli italiani. Una percentuale costante da dicembre.
È invece cresciuto Conte, soprattutto a gennaio. Oggi il 26% pensa sia lui a contare di più. Il tutto a spese di Di Maio, ritenuto la figura più importante solo dal 9% degli intervistati.
E la predominanza leghista si nota anche nelle domande sull’autorizzazione a procedere su Salvini nel caso della nave Diciotti. Per il 57% si dovrebbe negare. La pensa così il 57% degli italiani. Ben il 97% dei leghisti, ma anche il 66% degli elettori del M5S. Il 60% dei democratici invece è per concederla.
Secondo la maggioranza degli italiani del resto anche oggi si deve usare la linea dura con navi analoghe. Secondo il 50% i migranti sulla Sea Watch nono sarebbero dovuti essere sbarcati a Siracusa. Il 42% era invece favorevole allo sbarco. A trascinare su questo risultato gli elettori della Lega, contrari per il 93%.
Spaccati i grillini. Il 45% era contro lo sbarco, il 47% a favore. Invece prevalentemente a favore, con il 61%, i democratici. Ma non in modo schiacciante.
Un risultato più incerto vi è sulla domanda sul Cara di Castelnuovo di Porto. In questo caso moltissimi, il 33%, non sono informati. In particolare il 34% dei leghisti. Di conseguenza coloro che giudicano corretto il modo in cui è stato chiuso il centro rappresentano il 27%, ma raggiungono il 61% tra i leghisti, e il 41% tra gli elettori del M5S.
Coloro che lo giudicano eccessivo sono di più, il 37%, che diventa un 53% tra gli elettori PD.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it