Serie A primavera 2019: classifica, squadre e marcatori

Pubblicato il 1 Febbraio 2019 alle 16:29 Autore: Andrea Canestro

Serie A primavera 2019: classifica, squadre e marcatori. Il campionato Primavera 1, anche detto Serie A Primavera, è composto da 16 squadre italiane…

Serie A primavera 2019 classifica, squadre e marcatori
Serie A primavera 2019: classifica, squadre e marcatori

Il campionato Primavera 1, anche detto Serie A Primavera, è composto da 16 squadre italiane giovanili, i cui giocatori devono avere minimo 15 anni compiuti ed essere nati entro il 1° Gennaio 2000, con la deroga di due giocatori fuori quota nati entro il 1° Gennaio 2000, ai quale se ne può aggiungere un terzo per le fasi finali del campionato (successivamente al girone unico).

LEGGI ANCHE: Torneo di Viareggio 2019: squadre partecipanti, data di inizio e finale

Serie A Primavera 2019: la classifica

Classifica che al momento vede Torino e Atalanta prime a pari merito con 35 punti ciascuna, seguite poi da Roma, Fiorentina e Inter con 32, 31 e 30 punti. Staccata di cinque punti dall’Inter, troviamo al sesto posto la Juventus con 25 punti, a seguire Napoli 7° con 22 punti, Cagliari 8° con 20 punti, Sassuolo, Sampdoria e Palermo condividono il 9° posto con 18 punti. Poi seguono Genoa e Chievo con 17 punti, Empoli e Milan con 14 punti ed in ultima posizione troviamo l’Udinese con 12 punti.

Serie A Primavera 2019: la classifica marcatori

Prevedibilmente dalla classifica dei club, è del Torino il miglior marcatore e risponde al nome di Vincenzo Millico, che ha all’attivo ben 23 reti (5 su rigore). Lo seguono Zan Celar della Roma a 19 (anche lui con 5 rigori segnati), Andrea Adorante dell’Inter a 11 e Roberto Piccolo dell’Atalanta a 10 reti.

Serie A Primavera 2019: la fase finale

Una volta terminato il girone unico, le prime sei squadre classificate si sfidano per il titolo, nella cosiddetta fase finale. La prima e la seconda classificata sono considerate teste di serie e accedono direttamente alla semifinale, ai lati opposti del tabellone. Le altre quattro società si scontrano in due gare: Gara 1 4a VS 5a e Gara 2 3a VS 6a.

La vincente di Gara 1 sfiderà la prima classificata nella Semifinale 1, la vincente di Gara 2 sfiderà la seconda classificata nella Semifinale 2, le vincenti si sfidano poi in finale per l’attribuzione del titolo di Campione d’Italia Primavera 1 e del trofeo Giacinto Facchetti. Tutti gli incontri della fase finale sono incontri secchi e prevedono tempi supplementari ed infine rigori in caso di parità nei 90 minuti regolamentari.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Canestro

Andrea Canestro nasce il 30/12/1996 a Palermo, dopo aver frequentato il liceo scientifico sceglie di studiare Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli studi di Palermo. Appassionato di sport, particolarmente di calcio, con il sogno nel cassetto di diventare un telecronista sportivo.
Tutti gli articoli di Andrea Canestro →