Sondaggi elettorali Demos: governo più forte (e più fragile?)

Sondaggi elettorali Demos: il cambiamento del baricentro dei rapporti di forza interni alla maggioranza potrebbe indebolire il governo?

Sondaggi elettorali Demos: governo più forte (e più fragile)
Sondaggi elettorali Demos: governo più forte (e più fragile?)

Secondo l’ultimo Atlante Politico redatto da Demos e pubblicato da Repubblica continua a crescere la Lega mentre prosegue anche il crollo del Movimento 5 Stelle. La forza del Carroccio è stimata nella misura del 33,7%. Mentre era al 32,2% più o meno a metà del mese scorso. I 5 stelle, un mese fa al 25,7%, oggi vengono dati al 24,9%. In timida ripresa le opposizioni: il PD cresce di quasi un punto di percentuale, Forza Italia guadagna lo 0,3%.

“L’intesa Giallo-Verde mantiene una larga maggioranza. Tuttavia, è difficile ritenerla solida. E, soprattutto, “stabile”. Perché i rapporti di forza segnalati dai sondaggi, non solo di Demos, ma di tutti i principali istituti, appaiono profondamente “instabili”. Pressoché rovesciati, rispetto a un anno fa” così scrive il direttore dell’istituto Ilvo Diamanti. Insomma, usando ancora le sue parole, “la maggioranza Giallo-Verde, dunque, è divenuta Verde-Giallo”.

Sondaggi elettorali Demos: maggioranza verde-gialla

Tuttavia, il cambiamento del baricentro, dei rapporti di forza interni alla maggioranza, non sembra aver indebolito il governo. Almeno così sembra guardando le rilevazioni Demos relative al giudizio nei confronti dell’esecutivo; anche se in leggero calo, si attesta oggi al 57%.

A questo punto non stupisce che i primi tre posti della classifica dei leader più apprezzati dagli italiani siano occupati dal ministro dell’Interno Salvini, dal premier Conte e dal titolare del Mise Di Maio. I dubbi sollevati da Diamanti, però, appaiono evidenti se si considerano le risposte al quesito: chi è il maggiore leader dell’attuale governo? La maggior parte degli italiani, infatti, ritiene che sia il leader della Lega.


Sondaggi elettorali Demos: il reddito di cittadinanza

Demos ha voluto analizzare anche l’opinione degli italiani sul reddito di cittadinanza. Il 48% del Paese ritiene che sia utile, nonostante non si tratti di una priorità, d’altro canto, il 32% lo considera dannoso.

Nota informativa:

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 28-30 gennaio 2019 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 8.742) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.9%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it