Sondaggi elettorali Winpoll: Lega in calo, M5S in leggera crescita
Sondaggi elettorali. Secondo un sondaggio Winpoll, la Lega perde quasi un punto percentuale ind ue settiamane. Bene M5S e Pd
L’ultimo sondaggio Winpoll realizzato il 31 gennaio 2019, vede la Lega perdere consensi (quasi un punto percentuale) e calare dal 32,4% di due settimane fa, al 31,5% odierno. Le continue liti all’interno della maggioranza sembrano penalizzare solo il Carroccio. Infatti, il Movimento 5 Stelle è sondato in leggera crescita (+0,3) al 24,8%. I punti di distacco tra le due forze politiche che compongono la maggioranza sono ora meno di sette.
Sondaggi elettorali Winpoll: bene il centrodestra
Nel centrodestra sono segnalati in crescita sia Forza Italia che Fratelli d’Italia. I primi guadagnano lo 0,3% e salgono al 9,2%, i secondi fanno un piccolo passo in avanti (+0,1) al 4,2%.
Sondaggi elettorali Winpoll: PdR in calo
Nel centrosinistra, Winpoll è ancora l’unico istituto a sondare la forza elettorale di un ipotetico partito renziano. In questo scenario, il PdR è in calo rispetto alla precedente rilevazione e si attesta all’8,2%. A giovarne è il Partito Democratico che cresce al 13,1%. Male Più Europa e Liberi e Uguali che calano rispettivamente al 2,2% e all’1,1%. Potere al Popolo sale all’1,7% e sfiora il 2%.
Sondaggi elettorali Winpoll: la fiducia nei leader, Mattarella primo
Tra i leader politici, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è quello che riceve il gradimento più alto (7,2 in una scala da uno a dieci). Dietro di lui, il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini (5,9), il premier Giuseppe Conte (5,3) e il ministro dello Sviluppo Economico e vicepremier Luigi Di Maio (4,4). Il capo dei Cinque Stelle rischia di perdere anche la quarta piazza. Alessandro Di Battista è infatti quinto al 4,2. Chiudono la classifica Nicola Zingaretti (3,8) e Silvio Berlusconi (3,4).
Sondaggi elettorali Winpoll: ancora alto il gradimento nei confronti del governo
Infine, rimane alta la fiducia nei confronti dell’esecutivo (58% di giudizi positivi). “Come era lecito aspettarsi – scrive Winpoll nella sua analisi – sia l’elettorato leghista che quello pentastellato ripongono grande fiducia nel loro Governo, mentre quello democratico esprime giudizi molto negativi. Più equilibrata la situazione tra l’elettorato forzista, con il 43% di giudizi positivi”.
Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it